Siamo qui riuniti in questa Commissione per...

Era la prima volta che mi decidevo a partecipare attivamente alla vita dell’Ordine… (finora, questo Ente astratto era stato da me inteso solo come un qualcosa cui bisognava pagare una quota di iscrizione annuale per poter poi esercitare…)
Quando mi arrivò il modulo di iscrizione alla Commissione, pensai “In fondo, perché no? Che ho da perdere?”… la risposta arrivò dopo poco tempo…
Una folta riunione di personaggi di spicco, nomi famosi nell’ambito dell’ingegneria…, esseri che normalmente erano considerati come delle specie di divinità, rivelavano infine di avere un corpo ed una mente come i comuni mortali…
Il primo giro di presentazione si svolse con frasi del genere “Io sono Tizio dello studio Tale… Credo che molti di voi ne abbiano sentito parlare… Non sto a dilungarmi nella presentazione…” ed altre (molte di più, tra le quali la mia…) “Io sono Tizio, nessuno mi conosce ed ho fatto questo e quest’altro… ed ho finito la presentazione…”
Ovviamente, dall’alto di quelle menti supreme, solo qualche cenno di sbadigli denotava che avevano prestato un minimo di attenzione alle presentazioni di noi comuni mortali…
Venne il momento di nominare coloro che avrebbero dovuto coordinare e dirigere questa Commissione… non ci fu alcuna gloria… i giochi finirono prima di cominciare… con tale delirio di onnipotenza…
E venne l’ora di decretare l’ordine del giorno per la riunione successiva, e fu chiesto a tutti quali fossero le disponibilità di orario, quando intervenne uno di questi Dei onnipotenti, che disse “Io posso partecipare solo da tal ora a tal ora…” e fu deciso l’orario delle riunioni…
Alle varie riunioni, alcuni di loro deliberarono che membri del consiglio fossero invitati a partecipare alle riunioni degli enti normatori ed altri deliberarono che membri degli enti normatori fossero invitati a partecipare alle riunioni del consiglio…
Altri (tra cui io…) chiesero di discutere di problemi legati all’applicazione delle leggi e normative sui casi pratici… ma uno di tali onnipotenti disse “Non esistono problemi nell’applicare le leggi e le normative… chi ha problemi in tal senso non è degno di entrare in questa Commissione…” Fu subito ritirata la richiesta, poi i comuni mortali si contattarono l’un l’altro per risolvere i propri problemi…
Poco dopo fu fatta una richiesta, da parte di una di queste divinità onnipotenti, su come fosse meglio compilare un modulo in rete per ottenere un eventuale abbonamento alle normative vigenti… e su quale fosse il metodo migliore di interpretare le normative su casi reali… E venne aggiornata la riunione per risolvere il problema delle normative…
Alla riunione successiva, fummo tutti coinvolti nel risolvere il terribile problema di questo onnipotente colpito dal fato avverso e, quando mi posero a me la questione, lessi incredulo il problema e gli diedi la soluzione in meno di dieci minuti... (di cui tre impegnati a leggere il problema e sei impegnati a capire se l’onnipotente stava prendendosi gioco di noi mortali…)
“Ma com’è possibile? Saranno mesi che ci sto studiando sopra e non riesco a trovare il sistema…” “Si tratta di un problema che mi è già capitato più volte di dover risolvere… e che non mi ha mai impegnato più di tanto… Credevo fosse una sciocchezza, per chiunque utilizzi un minimo il cervello…”
“Cosa significa? Che non uso il cervello?” “Non lo so! Non posso parlare di cose delle quali non conosco l’esistenza…”
Inutile dire che non partecipai mai più ad una simile riunione, ma in fondo non ho visto problemi...

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni