Mai con i colleghi... e MAI E POI MAI con le colleghe...

PiccoloCapo è da parecchio che sollecita le consegne dei lavori, perché lui, da bravo manager (si, ha studiato uno di quei libri del genere “diventare manager in 10 minuti” o simili…) deve tenere d’occhio i costi e le perdite…
CapoDiFuori arriva, fornisce un rilievo fatto alla c.d.c. (no, non chiedetemi di tradurlo…) e se ne va via, senza spiegare nulla… tanto lui ha capito cosa c’è da fare…
Io mi arrabatto a fare i lavori, cercando di capire qualcosa, facendo i rilievi necessari (no, quelli di CapoDiFuori servono solo per favorire il disboscamento dell’Amazzonia…), facendo calcoli, disegni, relazioni e computi metrici, per poi sentirmi dire che ci metto troppo tempo…
A furia di proteste e continui dissidi, PiccoloCapo si è finalmente deciso a permettermi di sfruttare le risorse della Grande Società SuperEsperta, non solo in termini di computer ma anche in termini di personale…
La ripartizione degli incarichi avviene di solito così: PiccoloCapo ordina a Progettista, ProgettistaGiovane e Disegnatrice di mettersi a mia disposizione per i lavori, loro dicono che in serata termineranno i loro lavori e dall’indomani saranno a mia disposizione…
L’indomani mattina, Progettista riceve una chiamata da qualche cantiere e parte immediatamente…
ProgettistaGiovane prende le indicazioni del mio lavoro, poi telefona a Progettista, e si fa chiamare da lui, che ne richiede la presenza in cantiere… ma, prima di partire, mi sforna la relazione su cui stava lavorando… ovvero quella che ha preso e fatto “salva con nome…” senza ulteriori modifiche…
Disegnatrice, impegnatissima a fare di tutto (tranne che il suo lavoro), imprecando contro tutto e tutti, decide di farsi dare il materiale da disegnare, io le fornisco i rilievi e le do le indicazioni di come devono essere realizzati gli impianti, così che lei possa tracciare le linee con un minimo di logica…
E, mentre io sono impegnato a fare i calcoli, le relazioni ed i computi metrici, lei è impegnatissima a… telefonare alle sue amiche e truccarsi…
Quando le faccio notare che la consegna è urgente, inizia ad imprecare anche contro di me, ed alla fine si decide a dedicarsi al CAD… (non ho ancora capito perché GrandeCapo la paga… è sempre malata, non c’è mai, quando c’è non fa niente, quando fa sbaglia tutto…)
Nel frattempo arriva qualcuno dei capi e le da ordine di sospendere tutto perché deve stampare un disegno che serve a lui (senza utilità ai fini della fatturazione…)
Ovviamente, lei obbedisce, poi ricomincia a telefonare, truccarsi ed imprecare quando le chiedo di finire il lavoro…
Nel frattempo, Progettista e ProgettistaGiovane tornano dal cantiere e mi chiedono di fare loro dei calcoli al volo (con l’immane ciofeca…) e, alla mia risposta negativa (ho da fare, anche voi avete il programma: usatelo!) corrono a piangere da PiccoloCapo, che viene ad ordinarmi di sospendere per fare i loro lavori… per poi riprendere i miei lavori, senza ricevere una sola mano d’aiuto, da nessuno di loro…
Al termine di tutto, quando ho finito di fare tutti i lavori che Progettista e ProgettistaGiovane avrebbero dovuto darmi una mano a fare, chiedo a Disegnatrice se ha finito con i disegni… mi becco un’altra sfilza di imprecazioni e… alla fine mi stampa i disegni, poi si attacca al telefono e ricomincia a truccarsi…
Io prendo i disegni, li guardo e… apro il CAD e li rifaccio daccapo… Non ha fatto nulla…!!!
E poi arriva PiccoloCapo a sollecitare i lavori “Ma come sarebbe non hai finito? Se ci avete lavorato in metà di mille…” Si, lui è convinto che il lavoro di squadra funzioni… e non da retta a nulla, quando gli spiego che il lavoro di squadra lo sto facendo io da solo… “Ma se tutti, nel rapportino, segnano le ore sotto la tua commessa, vuol dire che stanno lavorando per te…” “Può essere, ma io non ho ancora visto nessuno…!!!”
Ed alla fine di tutto questo, mi chiedono perché io cerco di evitare di chiedere la collaborazione dei colleghi e… tanto meno delle colleghe…

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni