Eh si: in fatto di grafica, windows non lo batte nessuno… ehm! guarda che questo è linux…

Quel giorno avevo da preparare del materiale per un lavoro che avrei dovuto fare in esterno, presso la sede del cantiere di turno e, naturalmente, il portatile aziendale era stato requisito da qualcuno…
Per evitare problemi (sia immediati che futuri…) ho chiesto di poter trasferire la documentazione che mi serve nel mio portatile (ben disponibili, specie se non chiedi nulla di costoso…) e così ho portato il portatile in ditta, l’ho collegato, l’ho avviato ed acceso, per prepararmi a trasferire tutta la documentazione (naturalmente mediante chiavette USB, il portatile lo posso anche portare, ma connetterlo alla rete??? Non sia mai…!!! E se facessi qualche c@##@ta?!?!?! E se danneggiassi la rete?!?!?! E se…)
PiccoloCapo si appropinqua in quel momento e vede il mio portatile, allora si avvicina, osserva con attenzione e… decide di dare aria alla bocca per esprimere la sua competenza…
“Bello… Che caratteristiche ha?” “Beh, non è proprio il massimo… ha 256 MB di RAM, un HD da 80 GB e…” “Ah! Il mio ha 1 GB di RAM e 160 GB di HD!”
Capendo che PiccoloCapo ha solo voglia di farmi perdere tempo, grugnisco un assenso e continuo il mio lavoro… (non rispondo che lui ha anche il triplo della mia paga, senza contare i benefit vari...)
Inserisco la chiavetta USB (la mia, da 2 GB) e parte immediatamente la finestra per il riconoscimento automatico, cui faccio seguire un comando di copia, e, nel frattempo muovo il mouse per non far partire il salvaschermo (non ho abbastanza memoria per gestire anche quello…), così PiccoloCapo ha la possibilità di vedere bene la schermata: wallpaper, dock bar, finestre e icone…
“Uhm! Veramente carino! Bello ‘sto Vista…”
Rendendomi conto che era ancora lì, ma non avendo capito cosa chiedesse, me ne esco con un “Cosa?”
Lui risponde, con un leggero tono di invidia… “La grafica del tuo computer… Vista è davvero bello… meglio di XP… Comunque è chiaro: in fatto di grafica, Windows non lo batte nessuno…”
Io lo guardo sconcertato, poi faccio… “Ehm! Guarda che questo è Linux… Gnome…”
Un po’ sconcertato, ma non volendo dare prova di scarsa competenza informatica, PiccoloCapo se ne esce con un “Ah si, mi sembrava infatti… Linux, quella patch di Vista per macchine più vecchiotte…” e se ne va via…
Io resto un attimo sconcertato, capisco che non ha mai sentito parlare nemmeno lontanamente di Linux (se non per vaghi accenni), quindi probabilmente pensa veramente che possa essere una versione di Windows…

NOTA: se riuscissi a procurarmi la quantità di RAM che lui NON utilizza sul suo portatile, gli avrei messo su il “cubo” e simili stron#@te, che avrebbe veramente potuto prenderlo per Vista… a mezzo consumo…

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni