Facciamo la spesa..

A volte capita di dover andare a fare la spesa..

In quel periodo, l'ospedale militare aveva assunto (finalmente) un cuoco civile, che non faceva normalmente il muratore e quando preparava le cotolette alla milanese non faceva in modo che l'impanatura stesse sopra la cotoletta come fosse una strada porticata (avete presente la lettera D coricata sulla schiena? Ecco, il tratto orizzontale era la cotoletta, e il resto era l'impanatura.. No: non ho mai capito come facesse..)
Al contrappello serale di solito chiamavano anche i nomi di chi sarebbe stato comandato di corvè il mattino dopo e quella sera dissero “..MK, addetto ai rifornimenti.. Tutti quelli nominati si presentino qui al mattino in tenuta da lavoro!”
E fu così che, il mattino dopo, mi presentai assieme agli altri nel cortile.. salii sul camion e raggiungemmo la caserma di rifornimento..
Il primo camion fu completamente riempito di scatoloni di alimentari (al punto che non ci stava più nessuno dentro..) e così ci dovemmo arrangiare nel secondo camion, quello dove vennero sistemate le casse di beveraggi..
Il fatto di fare un lungo viaggio sotto il sole caldo con a fianco delle bottiglie invitanti era troppo forte, così cominciammo a prendere una bottiglia di birra a testa, stapparla e berla.. ma il viaggio era lungo.. così prendemmo un'altra bottiglia a testa.. e poi ancora un'altra..
Quando arrivammo all'ospedale e cominciammo a scaricare, era tardi per il pranzo.. ma al termine dello scaricamento il cuoco civile ci diede una pizza a testa “Visto che tardavate, vi ho preparato queste.. almeno non state a digiuno..” “Grazie, molto gentile, ma.. non manca qualcosa?”
Lui sogghignò “Eh no, ho visto che la vostra dose di birra ve la siete già scolata: avete svuotato ben due casse.. adesso, se volete della birra, ve la comprate poi allo spaccio quando apre.. altrimenti dovrete tornare a fare la spesa per il rifornimento di birra..”

Commenti

  1. Beh, tutto sommato, a quelle condizioni, tornare a fare il pieno... cioè: il *rifornimento* di birra non era un'idea malvagia!
    Come quando passavo una settimana in montagna in tenda con gli amici, e portavamo i rifornimenti a spalle dalla macchina. Normalmente, le bottiglie di birra arrivavano sempre in numero inferiore a quello di partenza!

    RispondiElimina
  2. Considerando che all'inizio la corvè doveva essere una punizione, direi che mi è andata bene :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni