Al termine della telefonata introduttiva, il rappresentante si decide a esporre il riassunto globale della telefonata stessa, ossia il vero e unico motivo per cui è mezzora che sta lì a rompere i marroni, la fatidica domanda “Quando possiamo incontrarci?” sovente corredata di una data del tutto inopportuna e inadeguata, in quanto di solito coincide col periodo in cui ho meno possibilità di incontrarlo!!!
Non c’è che dire: dimostrano continuamente di avere un tempismo degno di un testimone di geova, che suona al citofono nel momento esatto in cui sei sotto la doccia e lo shampo ti sta colando negli occhi.. e poi si stupiscono quando si risponde loro assai male..
Nel caso dei rappresentanti è più o meno la stessa cosa: tu dai così per scontato che io abbia voglia e tempo di incontrarti? Sei un inguaribile ottimista.. o un pessimo umorista..
Alla domanda di cui sopra normalmente rispondo con le classiche frasi fatte per far capire che non ho tempo e voglia di vederli, ma costoro sono addestrati e non si arrendono, anzi scatenano la loro contromossa, che cambia a seconda del sesso di chi chiama:
Rappresentante maschio: “Ma lei non capisce! Come fa a gestire il suo studio se non utilizza i nostri prodotti? Come può basarsi solo sulla nostra concorrenza? Solo perché sono più famosi, più noti, hanno caratteristiche tecniche migliori e danno una migliore assistenza tecnica? Ma lei non può vivere senza i nostri prodotti, sarebbe un peccato..”
Rappresentante femmina: “Ma lei non capisce! (impostare voce sexy) Verrei io stessa direttamente nel suo studio a farle vedere e provare tutto il mio campionario.. Si renderà conto che la mia mercanzia è senza dubbio migliore di quella della concorrenza.. e poi, cosa le farebbe la concorrenza che io stessa non possa farle? Lei non può vivere senza i miei prodotti, sarebbe un peccato..”
E’ solo a me che tornano in mente le vecchie pubblicità Mattel a sentire queste frasi?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il mondo del se...
O vvero, cosa sarebbe successo se...? Il primo esempio che mi viene in mente è cosa sarebbe successo se me ne fossi fregato del mobb...
-
Il giorno designato mi presento quindi all'indirizzo e individuo subito il cantiere (da un lato della strada c'è un paio di edifici...
-
Ogni tanto mi capita di imbattermi nei controllori, ovvero gli addetti dell’azienda al rilevamento delle infrazioni, in particolare la veri...
-
Architetta è evidentemente esperta di computer: nel suo corso di laurea è compreso un esame relativo all'utilizzo di autocad (e pensare ...
Nessun commento:
Posta un commento
Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)