Perché non mi faccio i ca##i miei...

E poi dicono che non è vero e che sono i fanatici del 'pinguino' che esagerano a pigliare per il cu#o i fanatici delle 'finestre'...
Ecco qui una discussione della TermoCoppia, ovvero Termico e Termica (di seguito identificati come To e Ta rispettivamente):
Termica si volta verso Termico e gli fa:
Ta: “Sai quel film che mi hai scaricato?”
To: “Uh? Che ha?”
Ta: “Niente, solo che non sono riuscita a vederlo...”
To: “Perchè? Ti manca il ProgrammaDiVisualizzazione? Se vuoi te lo passo io...”
Ta: “No no... solo che mi ha detto che la versione che ho io non è adatta e vuole la versione recente!”
To: “Te la do io, ho anche il codice per craccarla...”
Ta: “Ma l'ho scaricata, ho trovato su internet un sito dove davano il programma e i codici per usarlo, e l'ho preso...”
To: “E allora?”
Ta: “Il programma l'ho installato, ma non mi si apre: vuole la versione superiore di Windows...”
To: “E tu che hai?”
Ta: “XP”
To: “Non sei ancora passata a Vista?”
Ta: “No: c'ho provato ma il computer è vecchio...”
To: “E cambialo: se ha più di 2 anni devi cambiarlo per forza! Sennò non ti funziona più niente...”
Ta: “Si, lo so che devo cambiarlo, infatti ha ormai 3 anni ed è lento, ma mi dispiace: prendo pochissimi virus...”
To: “Eh si, io ho comprato un anno fa il mio portatile nuovo con Vista e funziona tutto bene... e dopo che l'ho formattato, 3 mesi fa, è una scheggia!”
Ta: “Si, ma i programmi che mi servono?”
To: “Te li do io: ho un arsenale completo scaricato direttamente da ImIule, compresi i codici per craccarli: autoscad, offiss, fotoschiop, ho persino craccato i programmi di calcolo che usiamo qui, quindi puoi usarli anche a casa per fare pratica...”
Ta: “Ma se ci sono i virus?”
To: “Impossibile: uso NotoAntivirusDiMarca e non mi ha mai segnalato nulla!”
Ta: “Caspita, ma NotoAntivirusDiMarca costa una cifra...”
To: “Boh, io ce l'ho craccato...”
Ta: “Ah, fico: allora posso prelevarlo anch'io?”
To: “Certo: te lo passo...”
Ta: “No, preferisco scaricarmelo io dai miei siti di fiducia perché ho paura dei virus: quando ho fatto la tesi ho rischiato di perdere tutto...”
To: “Se non vuoi i virus comprati un MAC!”
Ta: “Non posso: ho comprato l'aipodnano che lo uso anche come harrdisco esterno per spostarmi la musica e non ho più abbastanza soldi: ho già speso un sacco per questo computer che ho e che già non funziona più: ha solamente 1 giga di ram che l'ho potenziato: il tecnico ha detto che non posso fare altro e che non ci sta più niente e non apro quasi più i programmi: offiss si impalla in continuazione, autoscad non mi fa il 3d e internet si scollega sempre mentre sto scaricando le musiche...”

Al solito, essendo un gran pirla, sono intervenuto: “Se vuoi, su quel computer lì ti ci metto Linux e te lo riporto a nuova vita!”
Termico fa “Ma lascia perdere ste ca##ate: se vuoi qualcosa che funziona benissimo devi usare roba di marca come MAC o Vista: Linux è una cagata inutile: non ci sono giochi, non ci sono driver, non ci sono programmi, non c'è niente: non serve a un ca##o!”
Io: “Se lo dici tu che hai reinstallato il programma di calcolo perché era sparita l'icona e non lo sapevi più lanciare... ma il computer è suo e lei, essendo ingegnere come te e me, dovrebbe saper rispondere da sola...”
Ta: “No, guarda: io sono abituata così e preferisco non cambiare... tengo questo, poi cambierò computer e passerò a Vista, ma non sono capace di usare Linux...”
Io: “Ok, come vuoi...” mi sono voltato verso il mio computer e ho preso un promemoria:
1.devo ricordarmi di non intervenire in queste discussioni, in fondo se craccano e si inzozzano sono tutti ca##i loro...
2.devo ricordarmi che Linux in fondo non è per tutti: è fondamentale avere a disposizione un cervello funzionante...

Commenti

  1. Solo per il fatto di pensare che un antivirus craccato sia sicuro merita la collezione di virus che ha.

    RispondiElimina
  2. Infatti è una delle frasi che mi hanno colpito di più.

    RispondiElimina
  3. Mi domando cosa mi riserva il karma... Al mio lavoro, la gente è serena, non sono così stupidi (anche se i web developers potrebbero anche conoscere almeno javascript, non dico PHP); i sysadmin non sono dei geni ma almeno non sono 'sonasegaio'. Pure il mio capo è una persona tranquilla e decente. Non sa un'acca di programmazione, e potrebbe, ma almeno ne è cosciente e non si mette a dirmi come fare, anzi mi ascolta...

    RispondiElimina
  4. Ormai ti sei guadagnato un posto in paradiso, a quanto pare ;-)

    A me hanno detto che non è chiaro se ho finito il ciclo delle reincarnazioni e quindi sto raschiando il fondo del barile, oppure se sto cominciando e quindi mi becco subito la parte peggiore... boh!

    RispondiElimina
  5. No, è il mio primo lavoro 'vero' (posto fisso, contratto, ecc.). Mi sa che mi aspetta una grossa delusione da qualche parte.

    RispondiElimina
  6. Ah! In tal caso, speriamo di no, ma anche il grande Davide insegna che qualche delusione dietro l'angolo c'è sempre.

    RispondiElimina
  7. Non ho parole... Anch'io comunque ho dovuto imparare a mie spese che intervenire in certe discussioni e parlare di Linux è veramente "perle ai porci".
    Ed al proposito, da ieri ho il permesso ufficiale della mia azienda ad usare Linux sul portatile aziendale (dove ce l'avevo come sistema unico da 16 mesi, ma transeat). E vai!

    RispondiElimina
  8. Comunque, da allora ho ridotto drasticamente (praticamente terminato) i miei tentativi di fare proselitismo (ne faccio già troppo nei forum).

    Maddai! Ci hanno messo solo 16 mesi a rendersene conto?
    Potessi farlo anch'io, ma devo purtroppo tenere XP, per via di Autocad e di quell'altra ciofeca... :-(

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni