Io la pago per lavorare..

Un grosso problema per chi deve rispondere al telefono è gestire le proprie necessità fisiologiche, specie quando non ci sono sostituti validi e manca anche lo spirito di collaborazione tra colleghi..
SEGRETARIA è addetta anche al centralino, oltre che a infinite altre cose che le occupano la giornata impedendole di rilassarsi un attimo. Normalmente la sua collega (AMMINISTRATIVA) non poteva permettersi di perdere tempo a rispondere alle telefonate, anche perché non era sua mansione, lei aveva cose importanti da fare e via così.. (nella Grande Società SuperEsperta la collaborazione è tutto..)
Non appena SEGRETARIA doveva assentarsi provvedeva quindi a chiamare qualche numero a caso, ordinando a chi rispondeva di prendere le telefonate fino a nuovo ordine.
Naturalmente non avvisava mai del suo rientro alla postazione del centralino (sovente ci si accorgeva del suo rientro in postazione quando la si vedeva passare verso il balcone per la “pausa caffè-sigaretta”) e di conseguenza era prassi che, dopo 10 minuti d'orologio dall'avviso, si smettesse comunque di rispondere alle telefonate (tanto ormai è tornata..)
In questo clima è capitato alcune volte che SEGRETARIA non si limitasse a fare "plin-plin" ma avesse dei compiti più.. solidi da espletare.. e il telefono continuasse a squillare più a lungo, finchè il “sostituto” di SEGRETARIA (o chi ne faceva le veci) si rompeva e rispondeva (di solito con tono non esageratamente pacato e professionale)
Alcune volte sono stato io il “sostituto” di SEGRETARIA, e alcune volte dall’altra parte (al posto di qualche Cliente bella, bionda e danarosa – che, stranamente, non c’era mai..) c’era GRANDECAPO
“Grande Società SuperEsperta, sono MK. Posso esserle utile?”
“Ciao MK. Sono GRANDECAPO, perché rispondi te? Dov’è SEGRETARIA?”
“Al momento è impegnata, puoi dire a me o ti faccio richiamare?”
GRANDECAPO ha capito subito in cosa consisteva l’impegno e, siccome era la 4° volta nella giornata che gli rispondeva qualcun altro (compresa la volta in cui gli ha risposto DISEGNATRICE dicendogli esplicitamente che SEGRETARIA stava facendo i propri bisogni e la volta in cui la stessa DISEGNATRICE gli ha detto che SEGRETARIA era alla macchinetta del caffè..), sbotta “Ancora? ECCHECCA##O!!!! Io la pago per lavorare, mica per pisciare!!! Dille che quando ha finito mi richiami!”
“Ok!” e mando una email a SEGRETARIA per avvisarla di chiamare GRANDECAPO al cell.
--- nella Grande Società SuperEsperta la comunicazione è tutto ---
Dopo un quarto d’ora SEGRETARIA mi chiama e, con tono incazzatissimo mi fa “Ti passo GRANDECAPO!”
--- a quanto pare, GRANDECAPO con l’ultima telefonata in realtà doveva parlare con me ---
Come dicevo? Ah si: la comunicazione è tutto.. devi parlare con me, ti rispondo io al telefono e mi dici di farti richiamare da SEGRETARIA al solo scopo di poterle fare il cazziatone e poi farti passare a me?? Ma ci sei o ci fai??
..
Da allora, il centralino si arricchì della dotazione di un telefono cordless col quale SEGRETARIA potesse rispondere dovunque fosse.. ma questa è un’altra storia..

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni