Il mondo del se...


Ovvero, cosa sarebbe successo se...?

Il primo esempio che mi viene in mente è cosa sarebbe successo se me ne fossi fregato del mobbing esasperato e dei trattamenti ai limiti della denuncia penale che mi furono riservati in Serbia?
Se avessi accettato di soddisfare il bene aziendale e andarmene in Brasile, sperduto per anni in mezzo alla foresta amazzonica per costruire l'ennesimo stabilimento?
Cosa sarebbe successo se avessi accettato di vivere in una città sull'oceano, senza possibilità di balneazione per l'incredibile numero di squali e di farmi ogni giorno 9 ore di lavoro sommate a 3 ore in andata e 3 ore in ritorno su un autobus scortato da autoblindo militari per raggiungere un luogo nel mezzo della foresta dove stavano disboscando per costruire il nuovo stabilimento?
Già! Cosa sarebbe successo?
...
Semplice: quasi sicuramente avrei molti soldi a disposizione, molto probabilmente non sarei mai più tornato in Italia, certamente non avrei avuto un solo momento di vita privata, difficilmente sarei ancora vivo e sicuramente non starei scrivendo queste cazzate...
...
O forse sarei ancora vivo e mi starei domandando cosa sarebbe successo se avessi reagito alle angherie ricevute in Serbia e me ne fossi tornato in Italia, abbandonando al proprio destino una ditta che quasi sicuramente non sarebbe durata a lungo, ma avrebbe poi chiuso, abbandonando il proprio personale sperduto in giro per il mondo...
...
E cosa sarebbe successo se io fossi davvero quel mercenario che mi hanno accusato di essere?
...
Ma soprattutto, cosa sarebbe successo se la tastiera del computer si fosse rifiutata di dar seguito alle pressioni delle dita sui tasti? Che sicuramente nessuno leggerebbe queste frasi e tutti vivrebbero egualmente felici e contenti.
...
Comunque non importa, adesso la domanda fondamentale è cosa succederà se tutti i server di internet dovessero distruggersi cancellando le note di ogni utente?
Gli utenti i cui dati verrebbero cancellati sarebbero mai esistiti? Sopravviveranno alla cancellazione? O scompariranno con essa?
Ma soprattutto, a me che cazzo me ne frega???

Commenti

  1. Il What If lo facciamo tutti, la Marvel ci ha fatto pure una rivista.
    Ho avuto modo di notare che succede sempre piu' spesso con l'aumentare dell'eta' e di conseguenza col numero di delusioni grandi o piccole che siano.
    La cosa fondamentale e' un altra e vale a dire e' un esercizio fine a se stesso perche' non possiamo tornare indietro (e per fortuna).
    Non e' facile e lo so bene, ma non sarei e presumo non saresti capace di non accettare la responsabilita' del tuo operato e di vivere differentemente, per quanto questo abbia un prezzo altissimo, affetti, denaro, prestigio e quant'altro non abbiamo o abbiamo in misura minore, io amo pensare che non tolgo mai lo sguardo, sono gli altri a farlo.
    Se poi tutti i server di internet si fermassero di colpo e i dati sparissero assisteremmo a una fila di suicidi quasi a livello di estinzione della specie, e per certa gente non verserei una lacrima, a te frega poco ma non avresti la "soddisfacente gioia" di leggere che un pistola alle 6.30 ti risponde con una fila di cazzate :)
    Una forte stretta di mano Mk sei una persona dannatamente in gamba ed e' un piacere leggerti.

    RispondiElimina
  2. > non avresti la "soddisfacente gioia" di leggere che un pistola alle 6.30 ti risponde con una fila di cazzate :)

    E probabilmente sarebbe l'unico motivo per cui mi dispiacerebbe davvero che crollassero tutti i server di internet... :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni