Una tranquilla settimana di lavoro..

Al solito, non appena arriva CapoDiFuori i suoi lavori diventano prioritari all’ennesima potenza.
E fu così che, malgrado le urla dei cantieri-bolge infernali e le bestemmie di coloro che attendono soldi, io martedì rientrai dalla pausa pranzo (=panino in riva al Grande Fiume e cappuccino al mio bar preferito) per trovarmi davanti, nel punto dove la strada era più stretta e non potevo scansarli, due Bravi.. cioè PiccoloCapo e CapoDiFuori
Non potendo scansare i due Bravi, mi approssimo rassegnato come Don Abbondio, tenendo pronto l’asso nella manica (sono fisicamente superiore a entrambi e in caso di corpo a corpo conosco alcuni trucchetti che metterebbero in difficoltà anche Walker Texas Ranger.. ;-P ) e quando mi avvicino, mi rendo conto che i miei sospetti erano fondati: aspettavano proprio a me..
Uno dei due comincia a sogghignare, mentre l’altro fa “Questo lavoro urgentissimo s’ha da fare!”
Mi spiegano a grandi linee di cosa si tratta (avrebbe potuto fare praticamente quasi tutto Disegnatrice, ma perché disturbarla mentre telefona?) e mi accorgo che ci sono pochi problemi, il chè mi fa spaventare ancora di più.. allora comincio a giocare le mie carte (per il futuro..) “Ma io devo seguire lo sviluppo del cantiere che è già in ritardissimo..” “Non hanno ancora finito, quindi questo va prima!” “Ma io devo anche seguire i disegni che dovrebbero già essere consegnati..” “Lo può fare Disegnatrice, seguendo le indicazioni, tra una telefonata e l’altra, questo va prima!” “Ma io devo anche completare le relazioni con i russi che stanno già costruendo quello che noi non abbiamo ancora finito di progettare..” “A questo ci penserò io!” – fa PiccoloCapo – “Questo va prima!”
Ho completato le formalità di rito e capito che i russi sono solo rinviati (ancora una volta), quindi non mi resta che assumere un atteggiamento degno di Garibaldi e proferire un rassegnato “Obbedisco!”
Ed ecco che mi ritrovo a gestire i lavori di CapoDiFuori al solito senza capirci nulla (tanto lui sa tutto quello che c’è da fare..) e io devo leggere la sua mente, e destreggiarmi con cad, word e la ciofeca..

A lavorare con CapoDiFuori c’è un grande vantaggio: non c’è mai (infatti è di fuori); ma c’è anche una serie di grandi svantaggi: è un insegnante, quindi abituato a un perfezionismo assurdo; non dice nulla (bisogna interpretare le sue espressioni e i suoi silenzi, e leggere la sua mente.. e io ero assente il giorno in cui insegnarono la telepatia..
Se a questo sommiamo il fatto che è stato inventato il telefono e che il Cliente di codesto lavoro è un personaggio particolare, la miscela esplosiva è pronta..
Giovedi mattino:
Avevo appena concluso (ormai la conosco bene la ciofeca, e ho imparato a sfruttare le possibilità intrinseche, quindi mercoledì sera era praticamente tutto a posto, e giovedì mattina stavo per avviare la realizzazione dei PDF definitivi, quando..
DRINNN!!!
“Pronto?” “MK? E’ CapoDiFuori!” “Miiiii.. che rompi.. Vabbè, passamelo..”
“Ciao, mi ha telefonato Cliente.. vuole che quella linea non passi dove abbiamo deciso dopo 10 riunioni, ma da tutt’altra parte.. rifai tutto!”
@###*§§
Rifaccio nuovamente i calcoli e i disegni.. modifico tutto il modificabile e..
Giovedi subito prima della pausa pranzo:
DRINNN!!!
“Pronto?” “MK? E’ CapoDiFuori!” “Ancora??? Miiiii.. che rompi.. Vabbè, passamelo..”
“Ciao, mi ha telefonato Cliente.. vuole che quella linea che HAI spostato non passi da dove l’HAI messa, ma da dove avevamo deciso a suo tempo dopo 10 riunioni (sennò che c@##o le abbiamo fatte a fare?).. rifai tutto!”
@###*§§
Ripristino la versione precedente (non butto mai via niente..) e..
Giovedi pomeriggio, due ore dopo:
DRINNN!!!
“Pronto?” “MK? E’ CapoDiFuori!” “Ancora??? Mapporc..putt.. che rompi.. Vabbè, passamelo..”
“Ciao, mi ha telefonato Cliente.. dice che non HAI capito nulla e che quella c@##o di linea deve passare dove lui ha deciso dopo che abbiamo parlato inutilmente per 10 riunioni in cui si sono sparate solo c@##@te e dopo aver mangiato lui da solo una peperonata per 20 persone a mezzanotte.. rifai tutto!”
@###*§§
Rifaccio i calcoli e i disegni per la versione 3.. modifico tutto il modificabile e finalmente si è giunti a stabilire un punto fermo, ed ecco che si comincia quindi a preparare il materiale di consegna, stampa, rilegatura e masterizzazione materiale su CD, quando..
DRINNN!!!
“Pronto?” “MK? E’ CapoDiFuori!” “Mandalo affan.. no, vabbè passamelo..”
“Ciao, mi ha telefonato Cliente.. vuole che nel materiale di consegna mettiamo il loro logo anziché il nostro!” “Cosa? Ma non si può fare.. Noi dobbiamo risultare da qualche parte..” “Si può fare in breve tempo o no?” “Assolutamente no!!!” “Allora fallo.. rifai tutto!”
Ovviamente lo so che non ci vuole molto, ma a mio parere resta una c@##@ta mostruosa, eppure.. chi sono io per dire una cosa simile?
Evvai.. un paio di comandi di sostituzione e, sia in word che in cad compare il logo del Cliente al posto del nostro.. ricrea i PDF e chiedi a Disegnatrice di masterizzare i CD per l’ennesima volta (si: io non ho il masterizzatore nella “mia” workstation)
DRINNN!!!
“Pronto?” “MK? E’ CapoDiFuori!” “Azz.. che vuole adesso?.. Vabbè, passamelo..”
“Ciao, ho pensato.. prima di fare la vera consegna, mandiamo tutto via email al Cliente che controlli..”
Email del Cliente.. come da accordi telefonici.. allego i file.. vaffanfile.. gr.fig.putt..invio.. e visto che ormai a casa mi hanno dato per disperso, tanto vale spegnere tutto e andarsene, domani nel tardo pomeriggio ci sarà la consegna e sarà tutto finito..
Venerdì mattina, appena entrato in ufficio:
DRINNN!!!
“Pronto?” “MK? E’ Cliente!” “Gli è arrivata la mail?.. Vabbè, passamelo..”
“Buongiorno, il signor MK? Sono il Dottor Cavalier Grandufficiale Fig.Gr.Putt. Cliente..” “Buongiorno a tutti quanti, mi dica..” “Mi ha mandato delle mail con dei file zippati?” “Si, se n’è persa qualcuna per strada?” “No, è che non si aprono i file zippati. Me li rimandi non zippati..” “Ma sono una caterva e mezza, vabbè.. si tenga pronto a svuotare la casella di posta a ogni ricezione, ma saranno almeno una decina di invii..” “Non si preoccupi”
Raccogli i PDF, combina la mail n.1 e fai il primo invio.. aspetta dieci minuti che svuoti la casella, raccogli altri PDF, combina la mail n.2 e fai il secondo invio.. aspetta e.. e via così per 9 invii (avevo valutato male..)
DRINNN!!!
“Pronto?” “MK? E’ Cliente!” “Ok passamelo..”
“Buongiorno sono il Dottor Cavalier Grandufficiale Fig.Gr.Putt. Cliente..” “Buongiorno, mi dica..” “Mi ha mandato delle mail con dei file non-zippati?” “Si, ho mandato i PDF” “Ecco.. io non so con quale programma li avete creati sti pidieffe, ma non mi si aprono” “Come non si aprono? A me qui funzionano benissimo e si aprono tranquillamente” “No, è che non si aprono tutti i file pidieffati. Me li apre alcuni si e alcuni no, e si blocca tutto..” “Uh? Allora non è un problema dei file ‘pidieffati’ che sono stati fatti tutti con lo stesso programma, ma del programma col quale LEI cerca di aprirli” “Può essere, ma siccome io sono IlClienteChePaga, LEI adesso me li rifà e me li rimanda tutti!”
Come dare torto a una simile logica? E via a reinviare gli stessi PDF (credevate mica che li rifacevo?), uno alla volta, finchè arriva la telefonata fatidica:
DRINNN!!!
“Pronto?” “MK? E’ Cliente!” “Ok..”
“Buongiorno, il signor MK? Sono il Dottor Cavalier Grandufficiale Fig.Gr.Putt. Cliente..” “Buongiorno, come procede?” “L’ultimo file che mi ha mandato non mi si apre e mi blocca tutto, gli altri sono a posto, quindi mi faccia l’ultimo come ha fatto gli altri!” “L’ultimo sarebbe il numero?” “L’invio n.6!”
A quel punto entra in gioco la mia modalità 'Bastard-Inside' tanto ho capito con chi ho a che fare.. “Ok. Allora.. il nostro programma di calcolo (=la ciofeca) produce una serie di elaborati in formato word, excel e cad che non tutti sono in grado di gestire, quindi vengono trasformati in PDF e realizzato un fascicolo complessivo..” “Ah? Davvero?” “Si, ed entrando in congiunzione astrale con Venere e leggendo le direttive di SuperAmministratore che vorrebbe che noi lavorassimo solo con openoffice e che inviassimo solo pdf, mentre le macchie solari stanno sconvolgendo le mezze stagioni e il Grande Fiume nasce dalla sorgente e sfocia nel mare..” “Cacchio, non l’avrei mai detto!” “..in conclusione: a che c@##o le servono i PDF che le invio, se nel pomeriggio le arriva la documentazione completa?” “Si, ma io pago e voglio vederli prima!” “F..Ok, le mando i PDF delle singole pagine che compongono il suddetto fascicolo” e procedo a inviare i PDF in quel modo, indicando nella mail l'ordine esatto in cui stampare i suddetti file PDF.
Finisco giusto in tempo per la pausa pranzo, e al ritorno preparo (per l'ennesima volta) la documentazione da consegnare e faccio fare a Disegnatrice (per l'ennesima volta) le masterizzazioni, quindi dico a Segretaria di prepararmi la lettera di consegna e do tutto in mano a PiccoloCapo, che ha appuntamento con CapoDiFuori dal Cliente nel tardo pomeriggio.. e finalmente mi godo un momento di relax..

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni