CapoDiFuori e openoffice

CapoDiFuori svolge la nobile professione di tutore e mentore delle giovani menti, inculcando loro le basi della cultura che li accompagnerà nella futura vita da tecnici dell'energia elettrica.. finché non si troveranno di fronte un verificatore bastardo come me..
Questa sua attività di base di insegnante gli permette di utilizzare i prodotti del pacchetto Microsoft Office (e anche il famosissimo programma relativo al disegno tecnico prodotto dalla Autodesk) a prezzo bassissimo anche, o principalmente, per l'altra attività di progettista e consulente di impianti elettrici, e in particolare si trova così bene con word che utilizza questo per tutto, compreso il fare tabelle e computi metrici che, forse, con excel riuscirebbero un pochino meglio..
Peraltro, collaborando con noi ha scoperto l'esistenza di openoffice, ha provato a fare una tabella e non c'è riuscito (perché le variabili che voleva inserire non avevano lo stesso nome che avevano in word) così ha detto che openoffice è una schifezza e ha cominciato a fare una campagna denigratoria contro la principale alternativa al 'suo' word..
Ovviamente lui usa principalmente word solo per scrivere relazioni, aprendone una e modificandola globalmente per non perdere le formattazioni, visto che non ha la minima idea dell'esistenza di strumenti come i 'modelli' e le 'macro' per automatizzare le voci o preformattare i documenti stessi, poco importa se sovente word si impalla e lui stesso non riesce ad aprire il file 'maledetto'.. in quel caso normalmente mi telefona, mi spiega il problema (usando il linguaggio per deficienti che utilizza con chiunque non sia lui stesso o GrandeCapo..) e mi invia (via email) il file incriminato, ordinandomi di risolvergli il problema..
Qual è la mia soluzione? Ve lo devo dire? Apro il file con il tanto vituperato openoffice (che lo apre immancabilmente), lo salvo con altro nome in formato word e glielo rimando indietro.. e lui, ogni volta, mi dice “Eh si! Tu lo sai usare bene word..” e io ignorando la frecciata, ogni volta, gli rispondo “Se passi a openoffice saprai usarlo bene anche tu..”

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni