CAD... CAD... è CADuto...

Era un pò di tempo che riscontravo dei problemi con il "mio" Autocad LT (cioè con quello che mi era stato affidato dalla Grande Società SuperEsperta): non riuscivo più a plottare, non aprivo molti disegni, non riuscivo a elaborare i disegni che mi arrivavano... forse perchè la versione 2004 non è più tanto compatibile nel 2008?
Fatto sta che, dovendo consegnare un lavoro abbastanza urgentemente, ho chiamato il sostituto di SuperAmministratore (mai presente, nemmeno quando c'era...) e gli ho chiesto gentilmente di mettermi a posto il CAD (io non posso farlo: le licenze le gestisce lui...) e l'ho legato alla mia sedia, affinchè non fosse distratto da altro e procedesse...
Mi ha guardato un pò male, ma alla fine ha proceduto, installandomi l'ultima versione a disposizione: ora ho un Autocad full 2009... me l'ha installato, mi ha configurato il plotter e mi ha detto "Ecco qua: adesso arrangiati!" "Ma un LT non ce l'hai? Che me ne faccio io del 3D?" "Questo c'è: arrangiati!" e sparisce.
Avvio il programma e... incubo allucinante: una schermata che non ha nulla a che fare con quelle che conosco: tutta basata sullo stile di Vista, che non ho mai visto ma ho riconosciuto da certe schermate che ho notato nei vari forum...
Non capisco nemmeno da dove cominciare: i comandi sono tutti sovvertiti, non esiste nessuna barra dei menù, nessun pannello di comandi, non mi ricordo i nomi in inglese dei vari comandi da digitare in consolle... e quei pochi che mi ricordo non funzionano... poi noto una cosa: nell'angolo in alto a sinistra, sulla barra del titolo, c'è una A posizionata su quello che sembra un tasto... ci clicco sopra e si trasforma in un menù... un menù che ho già visto: tra le mie varie sperimentazioni con le macchine virtuali, ho provato anche la neonata versione KDE4 (si, sono un fan di Gnome: KDE non mi piace proprio, ma volevo vedere se con la versione 4 migliorava qualcosa...) e ho notato "quello proprio quello" menù...
Ci avevo giocato abbastanza da capire un paio di cosette, così ho usato il menù di KDE4 (pardon: di Autocad 2009) e ho reimpostato da lì tutto quello che mi serviva per iniziare a lavorare...
Ora ho un Autocad funzionante, perfettamente configurato (con barra dei menù, pannelli degli strumenti principali che utilizzo e comandi personalizzati), sul quale lavoro come lavoravo prima sul mio vecchio LT 2004 (salvo i potenziamenti), e devo ammettere che, per una volta, devo ringraziare KDE per avermi sistemato un problema di Windows...

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni