Assurdo...

Pronti a consegnare il lavoro, dobbiamo inviarlo via email al Committente, quando ci si accorge che i file prodotti superano i 5 GB limite (e ti pareva: ormai basta che disegni 2 linee in Autocad, che hai superato 5 GB, lì c'erano ben 15 disegni da mandare...)

Soluzione logica: ci si procura una casella email con capacità superiore, naturalmente anche il Committente dovrà fare la stessa cosa...

Soluzione standard: si telefona al Committente e gli si dice "Comincio a inviare un paio di file alla volta. Tu appena arrivano, scaricali e svuota la tua casella, così ti invio i file successivi fino alla fine" (si, di solito facciamo proprio così, visto che pare che sia noi che i nostri clienti siamo gli unici a utilizzare ancora solo queste caselle da 5 GB che si riempiono subito...)

Soluzione di PiccoloCapo: viene lì da me e dice: "Tu hai una casella GMail?" "Si" "Come si fa a mandare il materiale a una casella GMail?" "E' una normale casella di posta elettronica: spedisci una mail con allegato e arriva lì dentro" "Ecco... perchè noi abbiamo una casella GMail... quindi se io mando via email i nostri file lì dentro, poi posso trasferirli al Committente..." qualcosa di strano si attiva nel mio cervello e "Scusa, ma se noi dobbiamo spedire il materiale al Committente, per quel poco che ne so io, è IL COMMITTENTE che dovrebbe avere una casella GMail!!!" "Si... no... è che io pensavo di mandare il materiale alla nostra casella GMail e poi farlo prelevare dal Committente..." "Fammi capire: la nostra casella GMail funziona come server? Ha un'area a cui il cliente si collega via FTP e scarica il materiale?" "No" "E allora come vuoi che possa prendere il materiale?" "Semplice: gli telefono e gli dico come accedere e scaricarsi il materiale..." "Cioè, tu telefoni al Committente e gli dai username e password della NOSTRA casella email? E loro accedono e si scaricano il materiale?" A quelle parole, sia Disegnatrice che Termico alzano lo sguardo fissando PiccoloCapo attoniti, mentre lui risponde "Si, abbiamo sempre fatto così: me l'ha detto SuperAmministratore di fare così!" "COSA?????" La risposta è stata urlata da tutti all'unisono... PiccoloCapo, rendendosi conto di quello che aveva appena detto, alza le spalle e fa "Oh... io lavoro con quello che mi passa il convento: se SuperAmministratore mi dice di fare così, io faccio così!"
Termico scatta: "Ma in quella casella ci sono comunicazioni di altri lavori... ci sono documenti di altre ditte e di altri clienti: se questi accedono, possono fare tutte le cazzate che vogliono... alla faccia della sicurezza e della privacy..." Disegnatrice continua "E poi, questi sono gente dell'ex Unione Sovietica: è da lì che nascono tutti i virus del computer... vuoi affidare una porta di accesso al nostro server a gente simile: ci manderà tutto a p...!!!" (Diamine: non mi ero reso conto che Disegnatrice avesse pure un cervello pensante...)
PiccoloCapo si allontana sconcertato, borbottando "...io gliel'ho detto che dovevamo mettere un sito FTP per queste cose..."

Commenti

  1. potete usare rapidshare o megaupload o siti del genere per piazzare provvisoriamente i lavori grossi (protetti da password) per i Vs. clienti - vi basta poi solo mandare via mail il link da cui scaricare il/i file(s)

    RispondiElimina
  2. Già... ma pensi che il nostro SuperAmministratore possa concepire una simile idea?

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni