Aggiornamenti...

In questa fase di calma, ne sto approfittando per conoscere meglio il mio nemico: (ho fatto scaricare) l'ultima versione della "ciofeca" e l'ho installata per provarla e scoprire, nei suoi meandri, come diavolo funziona (quando funziona... se funziona...)
Installato l'aggiornamento, ho cominciato a creare un finto progetto, per vedere i limiti dell'accrocchio, e devo dire di essere rimasto sorpreso: sembra che abbiano cominciato a mettere le cose a posto...
Le finestre sono le stesse, ma si nota un maggiore ordine nelle autocomposizioni, una maggiore stabilità nell'apertura delle basi dati e... il solito perfezionamento grafico nella vista 3D (che ho subito eliminato, visto che assorbe una memoria incredibile e non serve a nulla...)
Ho poi notato che ora gli elaborati prodotti non sono più esclusivamente su Word e Autocad, ma anche su Excel... no: su Openoffice no, continuano a dire che non esiste la stampa-unione... cosa che rivela le capacità informatiche di coloro che offrono (a caro prezzo) l'assistenza per questo programma...
In definitiva, devo dire che l'accrocchio ha superato il mio test con un risultato tra il sufficiente e il discreto... sempre meglio del gravemente insufficiente di prima... ;)
Parlandone con PiccoloCapo (devo pur dirgli che sto facendo qualcosa...), ha insistito per avere anche lui l'aggiornamento... (sapete cosa significa, vero?)
Vado nel suo ufficio, ma scopro che vuole fare da solo: resta seduto alla postazione, io mi appoggio alla scrivania laterale e guardo mentre procede: "Allora... cosa devo fare?" "Il pacchetto per l'aggiornamento è già sul server..." "Ok... eccolo. Lo sposto in locale?" "No: lo copi in locale, anche gli altri dovranno poi aggiornarsi..." "Giusto... seleziona... copia... vai in locale... sul desktop... incolla... eccolo qua!" "Bene, adesso installa" "Come si fa?" "E' un eseguibile: doppio click!" "Ah... seleziona... click... click... non funziona!" "Doppio click veloce..." "Ah..." doppio click veloce e parte la schermata di installazione "Ok... adesso che faccio?"
Lo guardo un pochino allibito: nella schermata di installazione c'è un pò di pubblicità per il programma e due pulsanti: Continua e Annulla... secondo voi, cosa avrebbe dovuto fare?
Gli rispondo "Clicca su Continua!" mentre penso a chi mi dice che Linux è difficile rispetto a Windows che è facilissimo e lo sa usare chiunque...
Il programma inizia a scompattare e installare le basi dati aggiornate, occupandoci un pò di tempo, durante il quale PiccoloCapo comincia a raccontarmi le sue storie di gioventù, di quando ha visto nascere questo programma-accrocchio-ciofeca, di quando lui stesso programmava (???) e di quando installava lui stesso i programmi in tutto l'ufficio dov'era prima di venire da noi... (conosco quell'ufficio, e non mi meraviglia se PiccoloCapo era il più esperto nell'uso dei computer... lì dentro...)
Alla fine, il programma ha installato l'aggiornamento, quindi va riavviato tutto (programma e computer) e poi PiccoloCapo è pronto per iniziare a operare con la ciofeca aggiornata...
Ho dovuto spiegargli tutte le novità che avevo riscontrato, ma in fondo quel giorno non mi sono annoiato molto...

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni