La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...

Inizio settimana, lunedi (o martedi? Che memoria...)
Ho finito una giornata di lavoro, reduce da una campagna di guerra, quando mi dedico allo "smanettamento" con il mio computerino...
Noto una new entry nei repo di Ubuntu, che potrebbe (secondo i miei calcoli) aiutarmi a guarire da quell'assurdo problema secondo cui sia Epiphany che Firefox (compresa la Beta del 3) si bloccano subito dopo la visualizzazione di un video flash (per esempio di Youtube).
Confortato dagli accenni positivi nei vari forum, procedo con la delicata fase del download & install... quando l'azienda elettrica ci mette lo zampino...
In un istante il buio totale, le tenebre più assolute, il computer spento...
Vado a ripristinare l'interruttore generale (che stranamente è scattato prima dell'interruttore locale... chissà come ca##o hanno regolato quelle grandi teste di... coloro che hanno installato sti limitatori del ca##o nei nuovi contatori elettronici?!?!?!), torno al computer, lo riaccendo con le dita incrociate e scopro l'ennesima conferma che, pur essendo nato in piena notte, non c'era nemmeno una stella... tantomeno una buona stella...

Il computer si riavvia, ma non parte Ubuntu (e nemmeno Debian), un ciclo vizioso dentro Grub... che fare?
Il CD Live di Ubuntu è la mia salvezza: prendo il CD, lo inserisco nel computer e riavvio nuovamente (incrociando anche le dita dei piedi)
Il Live parte, entro dentro la schermata di Ubuntu e provo a montare le mie partizioni ma ottengo il risultato catastrofico: Ubuntu non vede nessuna partizione!!! Due HD completamente invisibili!!!
Scoppio in un pianto dirotto per ben 5 secondi, poi dico "Ma che ca##o sta dicendo? Come può non vedere gli HD?"
Apro nuovamente il terminale della Live e riprovo tutti i comandi che conosco, finchè mi rendo conto che, in realtà, gli HD ci sono entrambi e sono ancora perfettamente a posto: sono abbastanza pieni da farmi capire che i dati ci sono ancora tutti... ma devo reinstallare Ubuntu...
Procedo con l'installazione (tanto è velocissima, ormai la faccio completamente in automatico) e nel giro di poco ho di nuovo Ubuntu, avendo la partizione /home separata, ho evitato di formattarla (anche se lo faccio in automatico, controllo sempre le partizioni sulle quali agisco) e al riavvio ritrovo tutti i temi e le configurazioni preesistenti, mentre si accende la segnalazione degli aggiornamenti (ovvio: ho messo su di nuovo una 7.04 risalente al livello di un anno fa), ma non devo aggiornare: mi installo direttamente il comodo aptoncd e inserisco il CD con tutti i miei programmi e applicativi, procedendo al ripristino di tutto e... nel giro di poco tempo ho la mia Ubuntu esattamente come prima.
A questo punto, passo a installare Debian... inserisco il CD, riavvio e... procedo con l'installazione... prima avevo ben detto che controllo le partizioni sulle quali agisco? L'ho fatto anche qua, ma non mi sono accorto di un dettaglio insignificante...
Al termine dell'installazione di Debian, dopo gli aggiornamenti e quant'altro, riavvio per tornare a Ubuntu e...
PANICO TOTALE!!!!!!!
Non si avvia più niente!!!
Torno a usare il Live CD e mi accorgo che durante l'installazione di Debian ho formattato la partizione /home che i due sistemi condividono (anche se con due utenti diversi)
Non mi resta che piangere, ma non intendo piangere: provvedo a reinstallare nuovamente Ubuntu, ricreando una nuova partizione di home per il mio utente (tanto ormai non c'è più nulla da perdere...) e riavvio... solita trafila di reinstallazioni degli applicativi da aptoncd, solita riconfigurazione di virtualbox, e poi il lungo ripristino di tutte le mie personalizzazioni varie...

:-( :-( :-( ... :-)

praticamente ho dovuto ripristinare il backup della mia home fatto precedentemente...

E meno male che faccio i backup!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni