La scuola è finita..

Era un caldo giorno di giugno, le scuole erano finite (a parte l'università e gli esami di maturità) e i tram cominciavano a ritardare più del solito.
Il lavoro da seguire e concludere prima delle ferie era abbastanza malmesso, malgrado GrandeCapo fosse convinto che era ormai prossimo alla consegna.
Un giorno viene da me e fa “Allora, quando consegnamo quel lavoro? Per fine settimana?”
Io lo guardo come se fosse sbarcato un alieno, poi rispondo “Sicuramente alla fine di una settimana lo consegneremo, ma non questa settimana!”
Non l'avessi mai detto: è montato su tutte le furie “COSA???!!! Come sarebbe a dire? Dobbiamo consegnare prima di subito! Che caxxo avete fatto finora?” “Io ho fatto la mia parte, ma se non arrivano le informazioni richieste..”
“Come sarebbe a dire? Che informazioni mancano ancora? Dobbiamo consegnare prima di subito!” “Le informazioni che mi dovrebbe dare CapoDiFuori!”
“Che caxxo fa quell'idiota? Aspetta che gli parlo io!!! Dov'è?” “A casa sua, in mezzo alle capre..”
GrandeCapo è sbiancato “COSA??? Cosa caxxo ci fa a casa sua? Perché non è qua?” “Che ne so: avrà ancora qualche lezione..” (ok, ammetto che, al contrario di GrandeCapo che lo sa personalmente avendo figli nell'età giusta, io non sono più molto aggiornato sulla data di fine delle scuole: un tempo me ne rendevo conto per il ridursi del pienone sul tram, ma da alcuni anni il tram viene trasformato in un pulmino ogni tot giorni, per cui il pienone solitamente aumenta al posto di diminuire, specie se aggiungiamo il fatto che i tram stessi cominciano a saltare le corse e incrementare i ritardi..)
“NO!!! Le scuole sono finite! Non ha senso che stia a casa: quando finiscono le scuole DEVE essere qui tutti i giorni! Devo averlo sott'occhio! Così posso essere sicuro che faccia il lavoro!” “Uh? Cioè ogni giorno deve farsi più di 100 chilometri andata e 100 ritorno?”
“Me ne frego! Caxxi suoi che è andato ad abitare dall'altra parte della regione! Non ci sono scuole, quindi DEVE essere qui! Ho bisogno che stia qui per poter controllare che tu.. che i lavori procedano!” “Che io, cosa?”
“Niente! Deve essere qua! Adesso gli telefono e gli faccio un q.lo tanto!!!” “Fai come vuoi..”
“Certo! Anzi.. per evitare problemi che io sono nervoso, chiamalo te e digli che da domani dovrà essere qua tutti i giorni!” “Io? Mica è un mio dipendente..”
“Nemmeno mio: è un consulente esterno come te, ma se tu sei qua, può essere qua anche lui!” “Se è un consulente esterno come me, visto che lui prende 3 volte quello che prendo io, posso prendere anche io quello che prende lui?”
GrandeCapo è scappato via più veloce della luce..

Commenti

  1. Quant'è bravo a parlare sto capo XD

    RispondiElimina
  2. Eh, la presenza in sede...
    Ai tempi della vecchia gestione. Attività pianificata di domenica, pagata a ore, tempo previsto: 2 orette scarse, tempo di viaggio: 3 orette abbondanti. Richiesta mia:
    "Capo, visto che domenica lavoro 2 ore se va male, e che devo venire da $noiCorriamoIlPalio a $noiFacciamoLeMacchine e ci metto tre ore tra tutto, che ne dici se lavoro da casa, e segno poi le ore di lavoro e la mancata timbratura?" "Ottima idea, aspetta che ne parlo con CapoDelCapo".
    5 minuti dopo, con la faccia lunga, Capo ritorna. "Purtroppo CapoDelCapo mi ha detto che non va bene, perché come facciamo ad essere sicuri che se segni due ore poi hai lavorato davvero due ore?"
    ...
    Ah, sì?
    Inutile dire che da allora ogni attività domenicale pagata a ore (fatta in sede, ovviamente, perché "come possiamo essere sicuri?") non è durata meno di 6 ore!

    RispondiElimina
  3. Ormai l'idea del capo che sta dietro la scrivania, da ordini e muove tutto in prima persona rimane solo nei film degli anni 60

    RispondiElimina
  4. Esatto: non si rendono conto che certe cose sono ormai troppo anacronistiche, e che implicano solo perdite economiche da parte loro.

    Però il manuale per diventare imprenditori di suc-cesso in 10 lezioni da un minuto l'una, diceva così quindi è così!!! ;-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni