Qua non c'è nessuno..1

Dentro l'ufficio dove sto io, ci sono 6 scrivanie per 4 postazioni. Le scrivanie sono disposte a T sui due lati dell'ufficio, lasciando un corridoio di passaggio nel centro per accedere alla finestra e all'ufficio accanto, dove dorm..siede PiccoloCapo. Da un lato ci sono Termico e Termica, ovvero la TermoCoppia, dall'altro lato ci siamo io e Stagista (una volta c'era Disegnatrice al suo posto). In totale ci sono 4 persone, 4 esseri più o meno umani, 4 entità con proprie emozioni e propri sentimenti.
Eppure...
Passa GrandeCapo per andare da PiccoloCapo e nota l'assenza di uno o due elementi “Porcazzozza!!! Ma qua non c'è mai nessuno??? Dove caxxo sono? Perché non sono qui seduti a produrre?”
Passa PiccoloCapo per andare da qualsiasi parte e nota l'assenza di uno o due elementi “Ma qua non c'è mai nessuno? Dove sono andati? A trombare?” (l'ultima parte la aggiunge se gli assenti sono in coppia, come per esempio Termico e Termica o Termico e Stagista)
Passano i fanc..colleghi della sezione Progett Mannaggiament e notano l'assenza di uno o due elementi “Maccheccaxxo!!! Ma qui non c'è mai nessuno? Eccheccaxxo! E dove diavolo è finito?”
Alla fine, dopo decine di volte al giorno, rompe un po' essere considerati “nessuno”.. specialmente dall'ultima categoria, composta da gente che passa la giornata a farsi le pippe (si, letteralmente, compresa Architetta che è la loro responsabile) fino alle 17.30 quando arriva di corsa urlando che ci sono lavori urgenti da completare prima di subito..

Commenti

  1. Il tecnico non esiste. Non è nemmeno un essere umano: è solo un ammasso informe di materia organica anfibia volgarmente detta m3rd4. Solo chi in qualche modo può fregiarsi di un titolo di "manager" è un essere umano, gli altri sono solo schiavi affrancati.
    Poi, c'è questo mito che bisogna sempre essere lì seduti "a produrre", come se i lavori che un tempo venivano definiti "intellettuali" fossero equiparabili a lavori alla catena di montaggio (x ore → y scatole di bulloni, 2x ore → 2y scatole). Mai capito se la cosa è tipica di Torino ("effetto Fiat"), o se è diffusa anche altrove. Comunque, dà fastidio.

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione.

    > Mai capito se la cosa è tipica di Torino ("effetto Fiat"), o se è diffusa anche altrove. Comunque, dà fastidio.

    Penso sia tipico di Torino, e che ci sia di mezzo proprio l'"effetto Fiat", o meglio spero che altrove ci sia una maggior considerazione per chi svolge lavori "intellettuali"... ma alla fine temo che sarà una speranza vana...
    Comunque si: è veramente fastidioso.

    RispondiElimina
  3. > Penso sia tipico di Torino, e che ci sia di mezzo proprio l'"effetto Fiat"

    No, è comune ovunque... È l'effetto "manager", ovvero l'arte del amministrare cose che non capisci.

    A quel punto, valuti il lavoro in base al Valore monetario della Persona che fa il lavoro il quale, come tutti noi tecnici sappiamo, è pari a niente.

    Ecco perché i manager ignorano i tecnici fino a quando non finisce tutto in malora, a quel punto serviamo! (come capri espiatori, mica altro...)

    RispondiElimina
  4. > No, è comune ovunque...

    Speravo ci fosse al mondo qualche isola felice...

    > È l'effetto "manager", ovvero l'arte del amministrare cose che non capisci.
    > A quel punto, valuti il lavoro in base al Valore monetario della Persona che fa il lavoro il quale, come tutti noi tecnici sappiamo, è pari a niente.
    > Ecco perché i manager ignorano i tecnici fino a quando non finisce tutto in malora, a quel punto serviamo! (come capri espiatori, mica altro...)

    Non posso far altro che darti pienamente ragione, purtroppo...

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni