Riflessioni folli

Seguendo una discussione sull'Olimpo Informatico, mi è saltato il ghiribizzo di documentarmi e ho fatto una rapida ricerca con google, trovando tra i primi link la seguente pagina.
Stavo quindi per linkare la risposta, quando mi ha preso la strana voglia di leggere la pagina in questione, e ho colto dei dettagli alquanto particolari, che riporto di seguito.

In primis, è evidente che l'intera pagina è stata tradotta automaticamente con qualche traduttore tipo quello di gugol (io non ci capisco una fava delle lingue straniere, ma se l'ho capito io...)

Inoltre, leggendo si colgono certe perle...

Che cosa fa vssvc.exe sul mio computer?


vssvc.exe è un processo che appartiene al servizio di ShadowCopy del volume d'applicazione in Windows Xp e onwards. questo servizio permette gli archivi che sono modificati per essere salvati automaticamente dal sistema operativo. Questo programma è importante per il funzionamento stabile e sicuro del vostro calcolatore e non dovrebbe essere terminato.

I processi non di sistema come vssvc.exe provengono da software installato sul sistema. Poiché la maggior parte delle applicazioni archivia i dati nel registro del sistema, è probabile che il registro abbia subito la frammentazione e accumulato errori nocivi. Si consiglia di controllare ora il registro per identificare gli errori nascosti.

Abbiamo quindi i processi appartenenti al servizio di Copia-Ombra (che ovviamente è un servizio segreto di qualche Governo-Ombra).
Trattasi comunque di un servizio che "permette gli archivi che sono modificati per essere salvati automaticamente dal sistema operativo" (chi è così gentile da spiegarmi cosa c'è scritto?)

I processi non di sistema provengono da software installato sul sistema! E i processi di sistema? Da cosa provengono? Da dei virus?
Occhio! Viene ricordato che Windows è un sistema fragile, e si frammenta!!!
E visto che si parla di Governo-Ombra, potevano mancare gli Errori-Nascosti?


vssvc.exe è nocivo?


Questo processo è considerato sicuro. È probabile che determini un danno al sistema. 
 
Alla faccia della sicurezza!!! Se questo è un processo sicuro, allora preferisco i virus... O è sicuro che determinerà un danno al sistema?

Posso interrompere o rimuovere vssvc.exe?


La maggior parte dei processi non di sistema in esecuzione può essere interrotta perché non è coinvolta nel funzionamento del sistema operativo. vssvc.exe è utilizzato da 'Microsoft Windows Operating System'.Questa è un'applicazione creata da 'Microsoft'. Per interrompere vssvc.exe permanentemente disinstallare 'Microsoft Windows Operating System' dal sistema. La disinstallazione delle applicazioni può lasciare chiavi di registro che gonfiano il registro. Si consiglia di eseguire la scansione del registro per le voci frammentate e obsolete
 
 
Dunque, il processo può essere interrotto perchè non è coinvolto nel funzionamento del sistema operativo, ma è utilizzato dal 'Sistema Operativo M$ Windows'? C'è qualcosa che non torna!
Siamo d'accordo che Windows sia un'applicazione creata da M$.
Ma cosa significa che occorre disinstallare Windows dal sistema? E poi? Che ci faccio? Ci metto Linux? (vabbè, io già l'ho fatto, ma altri potrebbero non essere così decisi!)
Ah! Ricordiamoci (è anche sottolineato) di eseguire la scansione del registro, che altrimenti il sistema (anche se disinstallato) continuerà a frammentarsi e a diventare obsoleto, e il registro stesso si gonfierà come un sufflè!

vssvc.exe è impegnativo per la CPU?


Questo processo non è considerato impegnativo per la CPU. Tuttavia, l'esecuzione di troppi processi sul sistema può ridurre le prestazioni del PC. Per ridurre il carico sul computer, è possibile:
  1. usare 'MSCONFIG' per disabilitare i processi automaticamente al momento dell'avvio;
  2. in alternativa scaricare SpeedUpMyPC per identificare e disattivare i processi in background inutili lanciati automaticamente all'avvio.

Non è impegnativo per la CPU, ma se faccio funzionare troppi processi insieme, il PC rallenta!
E se metto dell'acqua nella pentola sul fuoco, l'acqua si scalda e arriva anche a bollire! Incredibile, vero?

Occorre disabilitare i processi automaticamente al momento dell'avvio, giustamente: appena parte un processo bisogna ucciderlo!
Oppure, scaricare un programma che identifica e disattiva i processi in background inutili lanciati automaticamente all'avvio... cioè? Scaricare un programma che fa la stessa cosa di prima? Solo scaricarlo? Non serve installarlo? E poi cosa sono i processi in background inutili lanciati automaticamente all'avvio? Sono i processi o i background a essere inutili? O entrambi? O il programma da scaricare e non necessariamente installare?

Perché vssvc.exe mi dà errori?


Gli errori di processo del sistema sono dovuti principalmente a problemi di conflitto con le applicazioni in esecuzione sul PC. Si consideri la disinstallazione di tutte le applicazioni non utilizzate o utilizzare SpeedUpMyPC per disattivare o rimuovere selettivamente i processi di background e di avvio automatico non necessari. Il modo più sicuro per fermare questi errori è quello di disinstallare l'applicazione ed eseguire una scansione del registro per rimuovere eventuali residui o voci corrotte.

Per risolvere degli errori occorre disinstallare tutte le applicazioni non utilizzate, ma non specifica se siano da disinstallare tutte quelle non utilizzate nel momento oppure tutte quelle che non sono mai utilizzate (per esempio, io in questo istante non utilizzo il programma di CAD, quindi lo disinstallo... ma domani mi servirà per fare un lavoro, quindi che faccio? Lo reinstallo d'accapo?)
Oppure, riutilizzare il programmino scaricato prima e non installato, che adesso, oltre a identificare e disattivare, rimuove anche selettivamente non solo i processi di background inutili, ma anche quelli non necessari (che differenza c'è?)
Ma il modo più sicuro per fermare gli errori è quello di disinstallare l'applicazione (immagino si riferisca all'applicazione problematica, ovvero questo vssvc.exe, che abbiamo visto prima essere un processo non di sistema, ma che richiede, per la rimozione, di disinstallare Windows dal sistema!!!)
Ah, ovviamente c'è sempre il problema di questo registro, che continua a crescere e corrompersi, malgrado Windows stesso sia stato disinstallato!!!

Oddio!!! Io non me la sono sentita, di linkare questa pagina come guida per risolvere il problema di quel povero utente! Non ho il coraggio di dirgli che l'unica soluzione pare essere eliminare Windows dal proprio computer!!!

Commenti

  1. Mi hai fatto tornare il mal di testa! :-)

    Ma scrivere solo: "formatta e reinstalla" non era più semplice...

    RispondiElimina
  2. Beh, dai, è stato tradotto davvero male: metti il link alla pagina inglese che comunque è un filo più chiara:

    Is vssvc.exe harmful?
    This process is considered safe. It is unlikely to pose any harm to your system.
    Questo processo è considerato sicuro. E' poco probabile che possa arrecare un qualsiasi danno al vostro sistema.

    In pratica hanno tradotto unlikely con likely - l'esatto opposto, che vuoi che sia?
    Tu vai a fidarti di un SW traduttore? No vero? :) Anche perché le stesse KB tradotte in italiano mettono i brividi.

    RispondiElimina
  3. Tremo al pensiero che un giorno o l'altro i browser avranno una configurazione di default per cui passeranno tutte le pagine in lingua straniera sotto Gurgle Translate o Babelfish. Già adesso è impossibile convincere certi siti che preferisci leggere la versione inglese anche se stai navigando dall'Italia, figurati un domani! E pensiamo a quei poveracci che, dal lavoro, escono tutti da un unico gateway che ha un IP registrato come "Germania"! (L'ultimo esempio non è casuale...)

    RispondiElimina
  4. @ Kaspa: penso anch'io

    @ Fabio: scusa per il mal di testa ;-)
    (evito di usare la formula "formatta e reinstalla" su computer altrui, rispondendo in un forum: piuttosto non rispondo e lascio ad altri più esperti il piacere)

    @ Valeren: avevo immaginato che fosse tradotto male, ma sono proprio queste traduzioni malfatte che hanno stimolato la mia immaginazione e fatto nascere questo post (non parlo di fantasia che, in quanto ingegnere, non dovrei averne, ma l'immaginazione è ammessa, immagino...)

    @ Lukas: che scenario apocalittico... Già non sopportavo Chromium che continuava a propormi traduzioni per ogni pagina...

    RispondiElimina
  5. > Questo processo è considerato sicuro. È probabile che determini un danno al sistema.

    Beh, se è un processo creato dalla Microsoft allora è sicuro che determini un danno al sistema...

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni