Come si mettono i congiuntori?

Squillo di telefono e appare il numero interno di ProgettistaGiovane
“Si?” “MK, puoi mica venire qui un secondo?”
“No: in un secondo non riesco nemmeno a girare intorno alla scrivania” “Dai, che ho un grosso problema..” e attacca.
Vado, e mi fa “Guarda, ho bisogno della tua esperienza con la ciofeca!” “Che ti serve?”
“Devo unire questi due quadri tra loro” “Clicca sul bordo di quello a destra, pulsante relativo alla carpenteria, seleziona e vai a cliccare sul bordo di quello a sinistra..”
“Si, questo lo so..” "E oltre a saperlo l'hai anche fatto?"
"Si, certo!" “E allora qual è il problema?”
“No, è che devo anche mettere un congiuntore..” “Sicuro?”
“Certo” “Non puoi!”
“Perché?” “Perché la ciofeca ti permette di mettere i congiuntori solamente sul primo quadro, quello generale!”
“Ma io devo metterlo qua..” “Non puoi!”
“Ma come devo fare?” “Cambia programma..”
“Ma io lo devo fare con questo che è il migliore..”
SBADABANG!!! Rumore causato dalla mia caduta a terra rotolandomi per le risate a quell’uscita!!!
“Ma uffa! Ma dai! Ma come devo fare?” “Te l’ho detto: questa ciofeca permette di mettere i congiuntori solo sul primo quadro, quindi se tu vuoi mettere un congiuntore su quel quadro, DEVE diventare un primo quadro!”
“E come faccio?” “Crei un altro file..”
“No, deve stare tutto insieme!” “Aggiungi una nuova fornitura e ricopia il quadro..”
“Questo va meglio, come devo fare?” “File => Nuovo.. => Fornitura BT..”
“Fatto, e poi?” “Selezioni il quadro di sinistra, selezioni il generale e clicchi su Copia, poi selezioni la nuova fornitura e clicchi su Aggiungi..”
“Ok, e adesso?” “Sposta l’altro quadro alla destra di questo che hai appena fatto, poi li unisci”
“Bene, e per il congiuntore?” “Aggiungi nuova partenza sul quadro a sinistra, guarda in basso a destra dov’è scritto Partenza Normale, quello è in realtà un menù, seleziona la voce Congiuntore e farà il collegamento in automatico col quadro a destra..”
“Grazie, proprio quello che mi serviva, ma come sai tutte queste cose?” “Ho cominciato a usare questa ciofeca quando tu ancora andavi alle elementari!” e me ne torno al mio posto..

Commenti

  1. Ho cominciato a usare questa ciofeca quando tu ancora andavi alle elementari!” Il che, visto dall'altra parte, vuol dire che lui faceva le elementari quando uscivano le prime versioni della ciofeca, ma noi facevamo le elementari quando, lungi dall'esistere la ciofeca, non esisteva nemmeno il concetto di computer da ufficio. Paleolitico superiore. Vabbeh, pensiamo ad altro per non deprimerci: domenica pomeriggio che facciamo, bocce o briscola?

    RispondiElimina
  2. In effetti, quando lui andava in quinta elementare, io già stavo lavorando con la prima versione DOS della ciofeca...

    Per il resto, vero: i computer all'epoca erano tutt'altra cosa... sigh... farei volentieri una briscola, ma piove e ho le ossa tutte incriccate, e poi devo prendere le pillole che stanotte lo scaldino nel letto non ha funzionato bene... sigh... ai miei tempi queste cose non succedevano... e i treni arrivavano sempre in orario... ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni