Stampante nuova...

Ho cambiato di recente la stampante, visto che la precedente ha di punto in bianco deciso di passare a miglior vita e raggiungere i quadro-cromatici pascoli del cielo.
La scelta è ricaduta su una multifunzione Epson Stylus color SX210, che veniva venduta a prezzo estremamente ridotto al supermercato e sembrava essere compatibile anche con la mia Ubuntu.
Ovviamente, essendo la stessa compatibile, ci ho messo un po' a sistemare i driver e far si che quando cliccavo sul pulsantino stampa di un qualsiasi programma questo coincidesse con la corretta trasposizione su carta del contenuto del suddetto programma (altrettanto ovviamente, ci ho messo molto di meno a raggiungere lo stesso risultato sul computer di mia sorella, ma solo perché ho ripetuto i passi corretti scelti tra quelli sperimentati precedentemente sul mio computer), e ho trovato che il lettore pdf evince non voleva assolutamente fare amicizia con la stampante stessa, impedendomi di stampare su carta i file pdf, senza alcun motivo particolare e senza neppure una giustificazione adeguata, ma poco male: ho sostituito evince con epdfviewer e il problema si è risolto alla radice (in realtà prima avevo provato il più sofisticato okular, che funzionava benissimo e aveva anche mille funzionalità in più, ma si è portato dietro mezzo kappadiè e ha rovinato l'armonia celestiale del mio openbox con questo attentato al buon gusto e alla leggerezza, e poi ormai lo sanno tutti che sono allergico a kappadiè...).
Comunque, alla fine, ho risolto il problema di far funzionare la stampante con il classico sistema del cercare i driver nel sito di produzione (e meno male che la Epson li fa) e ho impostato la gestione di stampa per utilizzare tali driver.
Ecco i driver utilizzati:
epson-inkjet-printer-escpr_1.0.1-1lsb3.2_amd64.deb
iscan-data_1.4.0-1_all.deb
iscan_2.26.1-3.ltdl7_amd64.deb
Una volta installati, la configurazione è classica, passando attraverso il gestore della stampante (o se preferite direttamente da CUPS), avendo cura di selezionare come driver quelli che abbiamo appena installato.

Commenti

  1. Ti è andata meglio di quanto sia andata a me. Ultimamente ho dovuto installare su dei server Red Hat 5 delle Xerox Phaser 4620. Il driver non viene con il sistema operativo. Il pacchetto driver fornito da Xerox è dichiarato valido per Red Hat4 e Red Hat 5, ma quando lo installi si inchiuma perché chiede la versione 2.7 di una certa libreria che su Red Hat 6 è alla versione 2.5.1 (non so se l'hanno provato su Fedora 16 o cosa). (Tralasciamo il fatto che lo script di installazione chiede di dare l'assenso al contratto di licenza, ma redirige tutto l'output a /dev/null per cui tu stai lì come un fesso ad aspettare che succeda qualcosa. E quando te ne accorgi, ti tocca modificare lo script fornito, per poi incontrare un altro errore, rimodificarlo,e così via fino a scontrarti con l'ostacolo insormontabile della versione della libreria). Vabbeh, dici tu, metodo brutale: cerchiamo i PPD e mettiamo su quelli. E sul sito Xerox i PPD ci sono, ma solo tra i driver Windows. WTF? Vabbeh, non facciamoci domande. Scaricali, mettili su, ed accorgiti che hanno il line terminator Windows (0D0A). Convertili a line terminator Unix, e sembra tutto a posto.
    A quel punto, il Cliente dice "non funziona". Dopo qualche giorno, dice "Le nostre stampanti non hanno il PostScript, usate un driver PCL qualsiasi". Boh, butta su il PCL3. Dopo qualche giorno: "non funziona". Dopo altri giorni: "PCL3 è un residuato bellico, usate PCL6". Modifica. Dopo qualche giorno: "non funziona". Dopo altri giorni: "Ma abbiamo visto che InGiroPerIlMondo ci sono altre Xerox 4620, come le avete configurate?" Vai a vedere da un progetto di un anno prima, rispondi "Con il driver Xerox ufficiale, ma è un PPD per stampanti PostScript". Dopo poche ore (almeno stavolta): "ah no, il PostScript ce l'abbiamo, ma bisogna usare questo driver qui (allegato)". Guarda file PPD, è uguale (salvo la carta impostata a A4 invece che a Letter) a quello che qualche ciclo fa avevo messo su e che "non funziona", ma che a $exAlfaSud funziona che 'nu babbà. Mail cliente successiva: "scusate, abbiamo visto che usate AIX, questo è il file corretto". Eh? Cosa vi fumate da quelle parti? Trascurata ultima mail, messo su PPD "allegato" anche se uguale a quello precedente, stavolta funziona tutto. Sembra. Ho quasi paura a dirlo. Magari lunedì torno in ufficio e "hanno scritto da $exBandieraRossa, le stampanti non funzionano". (Inserire gesti apotropaici)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tutto su un ambiente che dovrebbe essere provvisorio e che dovrebbe essere migrato a breve su macchine presso il cliente medesimo. Ma è uno di quei provvisori che non vuol morire, pare.

      Elimina
    2. Capisco benissimo: sto andando avanti da mesi in mezzo a provvisori che paiono definitivi da quanto insistono a durare, e che erano stati progettati per sopravvivere il minimo indispensabile...
      Ehm, in quest'ultima frase in realta' non sto parlando esattamente di stampanti... ;)

      Elimina
  2. http://www.openprinting.org/printer/Epson/Epson-Stylus_SX210

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni