Quando chiama la commercialista...

La telefonata giunge improvvisa, e il numero che appare non mi crea alcun sentore di deja-vù, per cui rispondo “Pronto?” e dall'altra parte avverto la voce squillante e un po' nasale della mia Commercialista “MK? Ciao, sono Commercialista! Come va? Tutto bene? Senti, ti sto chiamando per dirti di portarmi la documentazione generale, il registro degli ammortamenti, questo, quello, quell'altro ancora, il tutto e il di più, il BLA ma anche il BLABLA e soprattutto il BLABLABLA [segue elenco dettagliatissimo di tutto quello che dovevo portare, e che non ho nemmeno capito cosa fosse], e ricordati di portarmeli al più presto che devo chiudere la tua pratica prima di subito! A proposito, tutto bene a casa?”
Ripresomi da quell'assalto verbale durato oltre 10 minuti, e rendendomi conto che alla fine c'era una domanda comprensibile, mi accingo a rispondere “Ciao Commercialista. Si, tutto bene, e te?” “Grazie, tutto bene: la bambina sta bene, cresce, mangia e riempie i pannolini, Architetto è fuori dal mondo civile per lavoro, BLABLABLA e poi ancora BLABLABLA...”
Dopo altri 10 minuti di martellamento nei timpani, mi rendo conto che mi ha chiesto di portarle qualcosa, così oso farle una domanda specifica “Ehm... senti, ma quella roba che devo portarti, dove te la devo portare?” (la domanda nasce dal fatto che, in occasione della gravidanza, aveva smesso di lavorare presso lo studio ed era restata a casa, ma all'epoca usavo il marito come corriere per gli scambi commerciali, però adesso il marito era irraggiungibile e casa sua è in un paese sperduto e impraticabile, un paese che il mio navigatore continua a ignorare beatamente, indipendentemente dal fatto che esista e che, ogni tanto, si trovino cartelli indicatori che ne segnalano la presenza).
Lei risponde “Ah si! No, guarda: ora che la bambina sta bene e la guarda mia mamma, io sono tornata part-time presso lo studio che già conosci, quindi puoi portarmeli lì i documenti, ma vieni di lunedì o di mercoledì, che altrimenti rischi di non trovarmi, perché io BLABLABLABLA!”
Non so se avete notato che mi ha dato dell'asino nella risposta (Ah si! No...), comunque io, abituato a consegnare la documentazione al marito, oso chiederle l'indirizzo dello studio... “Ah, ma non lo ricordi? Eh si, perché non ci vieni praticamente mai! Allora è sito in BLABLABLABLABLA... Tutto chiaro?” “Chiarissimo... come un tunnel ferroviario senza luce in una notte senza luna... Ok, verrò lunedì prossimo!”
“Perchè non vieni questo mercoledì?” “Perchè questo mercoledì ho un appuntamento importantissimo!”
“Bene, a lunedì allora! Ti aspetto! Ciao!” “Ciao!”
Mi rivolgo quindi a mia sorella “Senti, ha telefonato Commercialista! Vuole che le prepari della documentazione che dovrei portarle lunedì in studio!” “Ok, ti ha detto cosa vuole?”
“Credo di si, ma non ho capito niente: so che devo portarle un registro con dei cespi di lattuga...” “Il registro dei cespiti?”
“Ah, non sono dei cespi di lattuga?” “No: è il registro dei beni ammortizzabili!”
“Bene, poi dovrei portarle dei pannolini per la bambina e le ricevute degli F24...” “Cosa?”
“Mi ha parlato di ricevute degli F24 che dovrà usare come pannolini per la bambina...” “Eh?”
Visto che ero senza speranza, mia sorella ha preso il dossier della mia contabilità e ha cominciato a prendere tutta la documentazione che forse bisognava portarle e a preparare quindi il tutto.
Ebbene, il lunedì siamo andati (io e mia sorella) e siamo stati circa un'oretta a chiacchierare con Commercialista... In quest'oretta, io ho detto “Ciao” all'arrivo e alla partenza, per il resto ho fatto da soprammobile per la polvere, mentre Commercialista e mia sorella parlavano tra loro di problemi di alta finanza correlati con la mia contabilità estremamente magra...

Ah, alla fine, Commercialista si è rivolta nuovamente anche a me, dicendomi “La prossima volta ricordati di portare anche i soldi per pagarmi!”

Mi sono veramente sentito utile e indispensabile, in quell'occasione... :D

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni