All'alba pareggero`...

E' da diverse settimane che sto seguendo un lavoro per Boss, un lavoro che viene svolto in Sardegna e che io seguo da Torino sfruttando la potenza di internet e ricevendo quotidianamente email e telefonate dal referente locale, simpaticissimo e con uno spiccato accento, cosa che talvolta rende difficile la comunicazione, anche se alla fine, bene o male "capito sempre lo ho!" :P
Sto procedendo nella valutazione di questo lavoro, delle sue infinite varianti (si tratta di un lavoro pubblico relativamente grosso e complesso, essendo una struttura sanitaria) e mi accorgo che ci sono diverse carenze progettuali (che ovviamente implicheranno altrettante ulteriori varianti per noi), ma certe cose sono totalmente assurde, ai limiti del paradossale, al punto che mi viene in mente che tale progetto lo abbia fatto un neonato giocando con la tastiera di un computer nell'intervallo tra due poppate, e lo comunico telefonicamente al mio interlocutore, che mi chiede di inviargli un report su tali cazzate.
Provvedo a scriverlo, ripulirlo da frasi non conformi al codice deontologico e al codice civile, e a spedirglielo, e lui, da bravo picio, cosa fa? Lo trasmette alla progettazione, suscitando le ire dell'Ingegnera (si, si tratta di una donna, purtroppo...) che ha provveduto a progettare gli impianti (...senza ovviamente aver mai visto un solo impianto...).
La gentil fanciulla mi risponde alquanto offesa dalla mia mancanza di cortesia nei confronti del gentil sesso (peccato che io nemmeno sapessi che era una donna), dal modo con cui metto in dubbio le sue competenze (ricordiamoci che ho provveduto a ripulire attentamente la comunicazione prima di inviarla) e dal fatto che ho trovato ben 1483 cazzate in due disegni formato A0 (aggiungerei che forse erano di più, ma in fondo non li ho stampati: ho guardato a video i due disegni per una decina di minuti in tutto...).
Nasce quindi uno scambio elettronico-epistolare durante il quale i suoi insulti iniziali si placano e si passa dall'iniziale "se non capisci un cazzo di quello che ho disegnato hai solo da alzare il tuo culo pieno di merda e venire a vedere" a un successivo "veramente io sono laureata in ingegneria civile, ma mi hanno detto di progettare questi impianti di luce, acqua, gas, condizionamento e riscaldamento, e io li ho fatti copiando da un paio di riviste tecniche, che tanto si tratta di roba pubblica e va tutto bene"
Tra una cosa e l'altra, una variante e l'altra, una teleconferenza e l'altra (col telefonino di Boss, che trasmetteva ogni cosa... anche il sonoro conseguente al fatto che lui avesse mangiato fagioli la sera prima, e non sto scherzando: ne ha fatte un paio davanti a tutti noi e in teleconferenza con mezzo mondo...) provvedo quindi a riprogettare di giorno in giorno l'intero complesso, mentre i nostri colleghi locali procedono con la realizzazione, finchè arriva il giorno fatidico della consegna dei lavori e, a seguire, del pagamento.

Si, dicono che solitamente ci sarebbe anche il pagamento, a questo punto... peccato che l'Ingegnera abbia preso come un'affronto personale la mia interferenza nel suo lavoro (e forse non ha preso bene nemmeno il fatto che il committente non riuscisse più a comprendere l'utilità della sua figura nell'ambito di tale lavoro), e ha quindi sparso talmente tanto veleno in giro che... non ho ancora visto un centesimo...

Commenti

  1. Che dire? Quando sento di queste storie, ripenso ai miei nonni operai e contadini, e mi chiedo che cosa ho studiato tanto a fare. Se rinasco, non nasco più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quante volte ho detto anch'io le stesse identiche frasi, specialmente l'ultima!

      Elimina
  2. Argh, ci mancava solo l'ingegnera ultra-femminista!
    Ottimo invece il boss, che non perde tempo a darsi della "arie"! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che ultra-femminista era ultra-stronza!!! :P
      No, non se ne dava, anzi... ne distribuiva... ;)

      Elimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni