All'alba vincero`...

Ed ecco che un giorno vengo convocato dai miei nuovi clienti (direttamente da Boss), per partecipare a una riunione con un loro possibile cliente, per realizzazioni di impianti fotovoltaici.
Arrivo, la segretaria mi offre un caffè in attesa dell'arrivo degli altri, prendendone uno anche lei e intrattenendosi a chiacchierare con me come fossimo vecchi amici, salvo poi dissolversi nel nulla in un istante al momento in cui arrivano gli altri clienti e Boss mi chiama per salire al piano di sopra.
La situazione mi pare immediatamente strana, o meglio mi pare di averla già vista in precedenza in qualche film: da un lato Boss stravaccato su una sedia troppo piccola con la sua camicia pezzata e il suo adipe prominente, accanto io su una sedia scomoda con davanti un notes e due penne, di fronte a Boss il Cliente, giacca e cravatta, occhiali scuri, lucido e abbronzato anche sulla palla da biliardo, ricco di anelli e bracciali e con uno spiccatissimo accento quasi ostentato, accanto un tipo strano, smilzo e silenzioso, anche lui con occhiali scuri e dall'espressione indecifrabile, che non ha detto una sola parola, accanto ancora un giovane in giacca e cravatta allentata che sono sicuro di aver già visto altrove, ma mi sfugge dove.
La riunione comincia, e vengo a sapere che noi dovremmo progettare e realizzare alcuni impianti fotovoltaici in terreni ex-agricoli (probabilmente contadini che non guadagnano più molto dalla vendita al mercato di Porta Palazzo) in una certa area del Piemonte, io dovrei ovviamente fare la progettazione, ma sollevo il problema dei blocchi posti da alcuni comuni.
Il Cliente mi guarda strano, poi si volta verso l'altro tipo e fa un cenno, questo attacca a parlare, spiegando che lui risulta candidato alle elezioni politiche e che quando il suo partito vincerà lui prenderà l'incarico di autorizzare tutti questi lavori, eventualmente bypassando i comuni (no, non ho capito come farebbe, visto che essendo un politico era ben addestrato a parlare per ore e ore senza dire assolutamente nulla di concreto e a ogni mia obiezione ricominciava tutto daccapo usando altre parole ma ribadendo sempre e comunque gli stessi concetti... o la stessa mancanza di concetti...).
Al termine, mi viene spontanea la domanda ovvia: "Ma qua stiamo comunque parlando di qualcosa che potrà essere fatto dopo le elezioni, nel caso che vinca tale partito. E se tale partito non dovesse vincere?"
Ho dimostrato un livello di ingenuità assurdo, visto com'è scoppiato a ridere il Cliente (qualche risatina nervosa l'ha fatta anche il candidato), facendomi poi capire che non c'era alcun problema: il "suo" candidato non poteva perdere assolutamente!
E io che credevo... ma com'era quel detto? La democrazia è per gli Ateniesi, questa è Sparta!
Vabbè!
Ho quindi cominciato a progettare questi impianti fotovoltaici, realizzando dei veri capolavori, IMHO, ma quando è giunto il momento di andare alle urne, dev'essere successa qualche catastrofe apocalittica: infatti quel partito ha perso!
Boss si è quindi trovato in una discreta serie di casini, e nessuno ha provveduto a pagargli/pagarmi la progettazione...

Commenti

  1. Hmmm... Sento sempre più odore di cefalopodi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. recentemente c'è stato un filmato sui telegiornali regionali (di cui mi hanno parlato, in quanto lievemente impossibilitato a seguirli) dove si parlava di cefalopodi abissali, imprese edili, politici e paesi della provincia piemontese... pare abbiano parlato anche di questi miei clienti...

      Elimina
  2. Ma è terribile!
    Beh, mi spiace un casino per il lavoro, ma se non ci fossi tu di mezzo direi "ben gli sta di aver perso"!
    Sembra un conclave mafioso, comunque. E complimenti a te: con una domanda semplicissima e logica sei stato più giornalista tu di tutti quelli che usano questo titolo al momento in Italia.
    E per me la parola 'giornalista' detta a chi se lo merita è uno dei complimenti più alti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > Sembra un conclave mafioso

      Sembra? ;)

      > E complimenti a te: con una domanda semplicissima e logica sei stato più giornalista tu di tutti quelli che usano questo titolo al momento in Italia.

      Grazie per il complimento, ma il risultato finale (come ben sai) è che da redattore degli inserti tecnici settimanali sono finito a fare il corrispondente di guerra dall'estero... ;)

      > E per me la parola 'giornalista' detta a chi se lo merita è uno dei complimenti più alti :)

      Adesso devo capire se sono stato troppo esposto al sole balcanico o se mi hanno colpito in faccia e sto perdendo sangue (ma non mi sembra) o a cosa diavolo è dovuto il fatto che sono più rosso io della mia cena... :P
      PS: grazie, mia cara :)

      Elimina
  3. Tieniti i nomi da parte, che quando avrò terminato il golpe ci serviranno dei pulitori di fogne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ma povere fogne, altro che pulite: questi le insozzano... ;)

      Elimina
    2. Diciamo che si mimetizzano bene.
      Serviranno anche a scacciare gli scarafaggi.

      Elimina
    3. Sicuramente: nemmeno gli scarafaggi vorrebbero avere a che fare con costoro! ;)

      Elimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni