Ci sono alcuni lavori (gestiti direttamente da SuperAmministratore, in genere) che coinvolgono tantissime persone e richiedono continuamente di effettuare riunioni di cantiere.
Peccato che SuperAmministratore parta in quarta pieno di entusiasmo, ma alla prima riunione dove cominciano a sorgere problemi, perda tutto l'entusiasmo, si rintani dietro la classica frase “Controlleremo e vi faremo sapere..” e decida di non farsi più vedere.
Da quel momento, quando arriva il giorno delle riunioni periodiche comincia a girare i suoi fedeli collaboratori (la TermoCoppia, ovvero Termico e Termica) e a cominciare discorsi del tipo “Ma alla riunione di domani chi ci va?”
Loro lo guardano senza rispondere (e senza offrirsi volontari) e lui prosegue “Dovrei andarci io, ma ho un impegno insormontabile e improrogabile..” (solitamente una partita di tennis o una gita in montagna) “..e non posso proprio fare nulla!”
Poi si volta verso Termico “Ci vai tu, che sai tutto?” “No, non posso: io non ho seguito molto la cosa, non so cosa dire, non so cosa fare, non so chi baciare..”
“Ma si, dai! In fondo è una cosa utile e indispensabile..” “Ma no, non posso! Non ho voglia.. devo fare altro.. devo completare diecimila commesse..”
Allora, visto che Termico (esterno) non partecipa, si volta verso Termica (dipendente) “E tu? Potresti andarci, così cominci a vedere qualcosa dei cantieri e ti fai un po' di esperienza..” “Ma io non posso: devo fare la spesa.. devo andare dal parrucchiere.. devo andare dal ginecologo che non mi sono ancora venute e ho paura di essere incinta..”
“Ma dai! Devi farlo: è per la tua formazione e poi vedere una fanciulla in cantiere è sempre bello! Non ti faranno nemmeno storie e saranno tutti accondiscendenti con quello che dirai..” “Ma io non so nemmeno cosa dire..”
“Ma niente! Dovrai solo presenziare e prendere nota di eventuali modifiche sugli impianti..” “Ma io non sono capace..”
“Oh, beh! Se proprio non vuoi collaborare, potremo ripensare all'idea di tenerti come collaboratrice..” “Dov'è che devo andare?”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il mondo del se...
O vvero, cosa sarebbe successo se...? Il primo esempio che mi viene in mente è cosa sarebbe successo se me ne fossi fregato del mobb...
-
Ogni tanto mi capita di imbattermi nei controllori, ovvero gli addetti dell’azienda al rilevamento delle infrazioni, in particolare la veri...
-
ACHTUNG! Questo post ha un linguaggio un pochino pepato! :P ___ Detesto quando mi fanno perdere tempo sul lavoro, e se c'è una cos...
-
Stavo sistemando alcuni dettagli in merito a una situazione poco simpatica, quando squilla il mio telefono, e al solito non riconosco l...
Molto veritiera come situazione... ;-)
RispondiEliminaSolitamente nei miei uffici creo un clima simile quando inizio a parlare di qualche fantomatico "convegno" a cui è assolutamente necessario spedire qualcuno...Li vedi che cercano tutti di defilarsi...guardano altrove...sai, un po' tipo quando a scuola il professore stava scegliendo chi interrogare... :-)
> sai, un po' tipo quando a scuola il professore stava scegliendo chi interrogare...
RispondiEliminaEsattamente: la situazione era proprio quella, con la differenza che Termica sapeva bene che, alla fine, sarebbe comunque stata interrogata sempre e solo lei.
Ogni tanto succede anche a noi.
RispondiEliminaBoss: " Riunione col marketing per $Progetto_Inutile alle 12 "
Tutti: " Ho da fare / consegnare / sono morto "
Boss: " Vediamo a quell'ora chi di voi non ha impegni... "
Chissà perché non vengo mai spedito alle riunioni a sorpresa ( quelle sui miei progetti mi toccano ).
Forse perché sono pieno di calendar fittizi generati random? :D
> Chissà perché non vengo mai spedito alle riunioni a sorpresa ( quelle sui miei progetti mi toccano ).
RispondiEliminaForse perché sono pieno di calendar fittizi generati random? :D
Potrebbe essere una soluzione, ora che mi ci fai pensare :)
A meno che tu non incontri il Boss Riuniomane.
RispondiElimina"Puoi andare a quella riunione?"
"Non posso, ho da fare x, y, z e t, altrimenti blocchiamo 7 clienti"
"Ma è solo mezz'ora, non riesci a liberarti una mezz'ora?"
"Dimmi quale cliente devo bloccare... No, non ci riesco, te l'ho detto."
"Ma nemmeno per mezz'oretta? È importante."
"(gngngngngn) Quale parte di 'no' non è chiara?"
Il tutto, spesso ripetuto a breve termine dallo stesso dialogo con un livello di management superiore... Pessimismo & fastidio
Alla fine, erano tutte così, e visto che si doveva fare una riunione a settimana per ciascuno di quei cantieri...
RispondiEliminaMalnate riunioni :-D
RispondiEliminaGrazie mille per il commento, CIAO!!!