Dato che sei inutile e inaffidabile...

Un giorno, in piena pausa pranzo, mentre sto passeggiando sulla riva del Grande Fiume, mi squilla il cellulare e appare un numero sconosciuto.
Siccome c'è sempre la speranza che sia un grosso cliente pagante che cerca proprio a me e non alla Grande Società, rispondo e, dall'altra parte, mi giunge una voce femminile un tantino squillante.
“MK? Ciao, sono io: Commercialista!” “Ehilà! Ciao, bella, come va?”
“Bene, grazie, e te?” “Non mi lamento...”
“Senti, devo dirti una cosa: dovresti passare da me in studio, possibilmente domani o dopodomani, nel pomeriggio, portandomi tutta la documentazione necessaria per fare i calcoli della dichiarazione dei redditi!” “Se te li mando tramite il SolitoCorriere (*) va bene uguale?”
“No! Stavolta ho bisogno di te di persona! Anche perché nel frattempo mi devi compilare la modulistica relativa allo studio di settore (che possiamo fare direttamente al computer) e intanto ti restituisco i dati relativi alla rata dell'IVA trimestrale e se hai già il modello per la comunicazione alla Cassa Pensionistica, portami anche quello, con le istruzioni per la compilazione!” “Ok, documenti per dichiarazione redditi.. studio settore.. IVA trimestrale.. Inarcassa..” (sto prendendo appunti)
“Per la documentazione della dichiarazione dei redditi, ricordati di portarmi tutti gli F24 che hai pagato relativi all'IVA, e anche le ritenute d'acconto versate dai tuoi clienti, e tutte le pratiche relative alle assicurazioni professionali, personali, automobilistiche, eccetera!” “Ok..”
“Ah, poi ricordati anche di portarmi la documentazione relativa al pagamento della quota di iscrizione all'ordine!” “Si..”
“E poi, ricordati di portare anche i registri, specie quello dei beni ammortizzabili, che controlliamo anche quanto manca alla fine delle quote di ammortamento!” “Bene..”
“Nel frattempo, dobbiamo anche controllare per alcune pratiche, che secondo me, potresti rientrarci..” “Uh?”
“No, te lo spiego poi quando sarai qui da me!” “Va bene!”
“Allora, ci vediamo domani o dopodomani?” “Dammi il tempo di prepararti la documentazione, facciamo dopodomani”
“Perfetto! Allora ti aspetto dopodomani nel pomeriggio, qui in studio!” “Ok, mi ricordi l'indirizzo?”
“Certo, ti mando una mail con l'indirizzo e con l'elenco di tutte le cose che mi devi portare!” (e dirmelo prima, che evitavo di prendere appunti giostrando in bilico tra telefonino, penna e fogli di carta?) “Ah, bene! Allora chiamo mia sorella e le chiedo se può prepararmi già la documentazione..”
“Non ti preoccupare: l'ho già chiamata io tua sorella, e mi ha detto che preparerà tutto per dopodomani!” “Eh?! Ma allora per quale motivo hai chiamato anche me?”
“Beh, ovvio! Il mio cliente sei te, quindi le comunicazioni le faccio a te direttamente.. poi, conoscendoti, so benissimo che è molto meglio se informo anche tua sorella (che è sempre molto più affidabile di te), quindi chiamo anche lei.. faccio male?” “No, certo che no.. te l'avevo detto fin dall'inizio che era meglio se ti rivolgevi direttamente a lei per queste cose per me incomprensibili di alta finanza..”
“Lo so, ma formalmente trovo corretto comunicare anche a te, anche se so che è praticamente del tutto inutile!” “Ma grazie, che cara amica che sei..” le faccio con un tono di voce imbronciato, al ché lei assume un tono di voce sensuale e mi risponde “Su, dai.. non fare così: lo sai che in fondo ti voglio bene.. piuttosto, adesso ti dico una cosa che non dirò mai a tua sorella, ma solo a te: un segreto solo per noi due..” “Uh? Dimmi..”
“Ricordati, quando verrai da me, dopodomani nel pomeriggio, di portare anche i soldi per pagarmi! SMACK!!!” e attacca.

(*) di solito, utilizziamo il mio amico e collega Architetto (suo marito) per la trasmissione bilaterale delle documentazioni.

Commenti

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni