Ma lei è già passato sotto di me?

Per capire meglio il motivo per cui ero stato eliminato senza passare dal via, decisi di assistere ai SUOI esami successivi e, mi resi conto che era proprio una SUA fissazione quella di interrogare sulle materie mancanti..
Ma aveva anche altre fissazioni..
Nei piani di studio ufficiali, la SUA materia era contrassegnata da un numero 1, e c’era un’altra materia che portava lo stesso nome, ma con un numero 2: questo significa che la prima è propedeutica alla seconda e che se non c’è l’esame della prima non si può sostenere l’esame della seconda.
Ovviamente era una emerita stronzata, in quanto i due corsi erano tra loro imparentati come sono imparentati un pipistrello e un gufo, solo perché entrambi volano di notte.. ma tant’è: i prof del Poli hanno sempre ragione..
LUI aveva preso il vizio di fare l’esame lo stesso giorno (e nella stessa aula) in cui lo faceva il SUO collega che insegnava la materia numero 2, per cui capitò che, quel giorno, si presentasse un giovin studente dall’aspetto allegro e baldanzoso, che si avviò deciso verso il prof della materia 2 e gli presentò lo statino per passare l’esame con lui..
LUI guardò con interesse l’operazione, poi disse al collega “E il libretto non te lo fai dare?”
Il collega, conscio del problema, cercò di far finta di niente, ma LUI aveva un certo peso, così “Per favore, mi dia anche il libretto”
Il giovine, un po’ tremando, si avvicinò e posò il libretto, e LUI lo prese e cominciò a sfogliarlo.. poi lo chiamò e disse “Ma lei non è ancora passato sotto di me!”
“Ecco, io.. veramente..”
“E come può pretendere di fare l’esame di Materia2 senza aver fatto l’esame di Materia1?”
“Ecco, io.. veramente..”
“Non si preoccupi, visto che è qua si accomodi pure alla lavagna, che le faccio una domanda e la mando via subito!”
Il giovin studente non più baldanzoso si riprese il libretto e disse “No, guardi.. ho sbagliato.. torno un’altra volta..”
“Prego: io sarò qui ogni volta che ci saranno le sessioni di esame, e lo faremo sempre insieme..” fece LUI sogghignando, mentre il ragazzo scappava via quasi piangendo..

Commenti

  1. Ma questo "LUI" e' un barone intoccabile del poli?

    Perche' non si capirebbe come, con tanto sprezzo del rispetto verso colleghi e studenti, si permetta di fare certe cose senza poter venir mai in qualche modo denunciato...

    Se io (studente) mi presento per l'appello della materia X, che devo fare col prof A, perche' devo rispondere a domande fatte dal prof B su un'altra materia?

    RispondiElimina
  2. Più che altro 'era'.
    A quel tempo (ormai molti anni fa), certi prof sembravano dettare legge direttamente, e costui era uno di loro, come tanti altri che ho avuto il 'piacere' di conoscere in seguito.

    Spero che adesso le cose siano cambiate.. :-)

    RispondiElimina
  3. In che senso "era"?

    È finalmente trapassato? XD

    RispondiElimina
  4. Questo non lo so.

    Era perchè queste storie risalgono a qualche annetto fa (diciamo 1987/88) e dopo poco tempo è andato in pensione

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni