Per capire meglio il motivo per cui ero stato eliminato senza passare dal via, decisi di assistere ai SUOI esami successivi e, mi resi conto che era proprio una SUA fissazione quella di interrogare sulle materie mancanti..
Ma aveva anche altre fissazioni..
Nei piani di studio ufficiali, la SUA materia era contrassegnata da un numero 1, e c’era un’altra materia che portava lo stesso nome, ma con un numero 2: questo significa che la prima è propedeutica alla seconda e che se non c’è l’esame della prima non si può sostenere l’esame della seconda.
Ovviamente era una emerita stronzata, in quanto i due corsi erano tra loro imparentati come sono imparentati un pipistrello e un gufo, solo perché entrambi volano di notte.. ma tant’è: i prof del Poli hanno sempre ragione..
LUI aveva preso il vizio di fare l’esame lo stesso giorno (e nella stessa aula) in cui lo faceva il SUO collega che insegnava la materia numero 2, per cui capitò che, quel giorno, si presentasse un giovin studente dall’aspetto allegro e baldanzoso, che si avviò deciso verso il prof della materia 2 e gli presentò lo statino per passare l’esame con lui..
LUI guardò con interesse l’operazione, poi disse al collega “E il libretto non te lo fai dare?”
Il collega, conscio del problema, cercò di far finta di niente, ma LUI aveva un certo peso, così “Per favore, mi dia anche il libretto”
Il giovine, un po’ tremando, si avvicinò e posò il libretto, e LUI lo prese e cominciò a sfogliarlo.. poi lo chiamò e disse “Ma lei non è ancora passato sotto di me!”
“Ecco, io.. veramente..”
“E come può pretendere di fare l’esame di Materia2 senza aver fatto l’esame di Materia1?”
“Ecco, io.. veramente..”
“Non si preoccupi, visto che è qua si accomodi pure alla lavagna, che le faccio una domanda e la mando via subito!”
Il giovin studente non più baldanzoso si riprese il libretto e disse “No, guardi.. ho sbagliato.. torno un’altra volta..”
“Prego: io sarò qui ogni volta che ci saranno le sessioni di esame, e lo faremo sempre insieme..” fece LUI sogghignando, mentre il ragazzo scappava via quasi piangendo..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il mondo del se...
O vvero, cosa sarebbe successo se...? Il primo esempio che mi viene in mente è cosa sarebbe successo se me ne fossi fregato del mobb...
-
Il giorno designato mi presento quindi all'indirizzo e individuo subito il cantiere (da un lato della strada c'è un paio di edifici...
-
Ogni tanto mi capita di imbattermi nei controllori, ovvero gli addetti dell’azienda al rilevamento delle infrazioni, in particolare la veri...
-
Architetta è evidentemente esperta di computer: nel suo corso di laurea è compreso un esame relativo all'utilizzo di autocad (e pensare ...
Ma questo "LUI" e' un barone intoccabile del poli?
RispondiEliminaPerche' non si capirebbe come, con tanto sprezzo del rispetto verso colleghi e studenti, si permetta di fare certe cose senza poter venir mai in qualche modo denunciato...
Se io (studente) mi presento per l'appello della materia X, che devo fare col prof A, perche' devo rispondere a domande fatte dal prof B su un'altra materia?
Più che altro 'era'.
RispondiEliminaA quel tempo (ormai molti anni fa), certi prof sembravano dettare legge direttamente, e costui era uno di loro, come tanti altri che ho avuto il 'piacere' di conoscere in seguito.
Spero che adesso le cose siano cambiate.. :-)
In che senso "era"?
RispondiEliminaÈ finalmente trapassato? XD
Questo non lo so.
RispondiEliminaEra perchè queste storie risalgono a qualche annetto fa (diciamo 1987/88) e dopo poco tempo è andato in pensione