Nuovo ordine 2

GrandeCapo arrivò, fece quello che doveva fare, e si rifiutò ostinatamente di parlare con me!
No, non so il motivo, ma ogni volta che gli chiedevo se potevamo parlare, si rifugiava dietro una serie incredibile di scuse, al punto che ero obbligato a chiedere informazioni specifiche direttamente al collega suo vice, che mi rivelava alcuni dettagli sui piani di GrandeCapo, inerenti a quello che riguardava sè stesso (ma dai quali potevo trarre indicazioni per la mia questione personale, sulla base delle similitudini) oltre a riferirmi pettegolezzi ai limiti dell'assurdo sulle vicende che coinvolgevano i colleghi serbi, e soprattutto le colleghe serbe!

Naturalmente non si può vivere avendo solo informazioni di questo tipo, così una sera cominciai a sfogliare un social network a cui sono iscritto, dedicato principalmente ad attività lavorative e professionali, e cominciai a rispondere ad alcuni annunci relativamente interessanti. Il bello di un social network, a quanto pare, è che qualsiasi cosa si faccia, chiunque lo viene a sapere!
Tra i miei contatti, ci sono sia i pochi colleghi italiani rimasti qua, che GrandeCapo stesso (lo so che non si fa, ma a stretto rigor di logica per me è solo un cliente, nulla di più) e dopo un paio di giorni, costui mi chiama nel suo ufficio per dirmi che l'indomani sarebbe partito con me, per l'aeroporto, quindi saremmo andati via con la macchina e aveva già fatto disdire il taxi. Ammetto che la guida del nostro taxista ufficiale è ai limiti dell'autodistruzione e che ci sono state un paio di occasioni in cui GrandeCapo stesso aveva assistito a cose da incubo, ma visto che non ha mai detto a Herr Direktor di cercare un altro taxista, alla fine gli andava anche bene così, però questa novità aveva qualcosa di sconvolgente:
  1. significava che dovevo fare da autista nell'autostrada serba, con la punto e lui seduto dietro, quindi limitarmi nella velocità
  2. dovevo fermarmi a tutte le stazioni di servizio per permettergli di fumare (vabbè, magari mi offriva anche il caffè)
  3. doveva parlarmi, e forse sarei riuscito a parlargli anch'io!

Difatti, appena imboccammo l'autostrada, mi chiese di fermarci al primo autogrill, e così feci.
Lui fumò la sigaretta, poi, quando ripartimmo, mi chiese "Qual è il problema?" "L'organigramma!"

"Come mai? Sei l'ingegnere senior per gli impianti elettrici!" "Ti ricordi quando ti ho detto che, combinato così, sarebbe stato incomprensibile per i serbi?"
"Si, ma..." "Appunto! Secondo loro, io sono solo un aiuto caddista elettrico, o poco meno!"
"Eh?!" "Certo: loro l'organigramma lo vedono a piramide, non a matrice: io sono sotto colui che dovrebbe essere il mio assistente, secondo come vedono loro!"
"Impossibile!" "Ma vero!"
"Ma è ben chiaro! Scritto bene!" "Evidentemente, allora, i nostri colleghi non sanno leggere!"
"Non posso cambiare nulla!" "Allora dovrò cambiare qualcosa io!"
"Aspetta! Io ho dei piani che coinvolgono tutti, anche te! Ho bisogno di tempo per attuarli, ma tu mi servi!" "Quanto tempo?"
"Ho bisogno di 6 mesi: entro aprile tutto dovrà essere come voglio io, in questa ditta!" "Aprile?"
"Aprile! Entro fine aprile qua sarà tutto diverso! Per tutti!" "Ok, aspetterò aprile! Ma nel frattempo faccio il caddista o l'ingegnere?"
"Nel frattempo, chiamerò Segretaria e le ordinerò di spiegare bene a tutti come deve esser letto quel f...o organigramma!" "Speriamo che sappia farlo! Ok, vada per aprile!"
"Ottimo: non te ne pentirai! Adesso, per favore, fermati all'autogrill... ti va un caffè?" "Ok!"

Arrivammo quindi all'aeroporto, dopo diverse soste, durante le quali mi rivelava alcuni dettagli dei suoi futuri piani, e ci recammo al ristorante per mangiare, ma finalmente avevo una relativamente discreta idea del futuro serbo e ammetto che, in fondo, non mi dispiaceva farne parte, così decisi che potevo attendere aprile, per vedere cosa sarebbe cambiato (peraltro, difficile che qualcuno mi avrebbe risposto prima del nuovo anno, visto che ormai eravamo quasi a meta' ottobre, quindi non mi costava nulla sopportare la trincea ancora per 6 mesi)

Commenti

  1. LOL! Chissà perchè mi è tornato in mente di quando Fantozzi accompagnò il Duca-conte Piercarlo Ingegner Semenzara al casinò. :-) :-) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, questa parte sta cominciando a sembrare un ibrido tra la storia infinita e la saga di fantozzi... :-)

      Elimina
  2. Caro MK,
    basta storie hard? Sai com'è! Ci avevi abituato così bene :-)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... in effetti potrei anche riprenderlo: un paio di cosette sono successe ancora...

      Elimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Rivelazioni

Comincia il lavoro