Con le buone maniere... 2

Quella mattina, squillò il cellulare serbo e vidi il numero del capo cantiere di una delle imprese, quindi sfoderai il mio miglior serbinglese e risposi "Ciao Tizio, kako si?" (significa "come stai") e dall'altra parte mi rispose la sua voce "Ciao MK, dobro, hvala, ti?" ("bene, grazie, e te?") "Dobro, dobro!" e qui è finita la parte che conosco in serbo, quindi abbiamo continuato in inglese
"Cosa vuoi?" "Ho bisogno di parlarti!"
"Dimmi!" "No, mi serve che vieni qua in cantiere!"
"Ok, ma non prima di mezzora!" "Va bene, ti aspetto!"
Metto gli scarponi, indosso il giubbotto, recupero la documentazione relativa a quel particolare lavoro e vado, incamminandomi nel mezzo della neve, per raggiungerlo.
"Ciao, cosa c'è?" "Ciao. Ho un problema!"
"Dimmi!" "Devo montare il nuovo blindo, ma non è ancora stato smontato il vecchio!"
"E smontalo! Che vuoi da me?" "Non è compito mio! Se devo farlo io, voglio essere pagato!"
Lo guardo un attimo, poi prendo il telefonino e chiamo CapoCantierista.
"MK, che caxxo vuoi?!" "Ciao anche a te! Senti, sono qui nell'edificio X, e c'è Tizio che mi dice che non è nei suoi incarichi lo smantellamento dei vecchi impianti!"
"Si, deve farlo l'altra impresa!" "E come mai non lo ha fatto?"
"Perchè sono delle teste di m...!" "Ho capito! E non avete fatto nulla?"
"Che vuoi fare? Se ne fregano! Ormai hanno preso quasi tutti i soldi e stanno smantellando il cantiere per andare da qualche altra parte!" "Ah! Bene!"
Attacco, riprendo il telefonino e chiamo il capo cantiere dell'altra impresa
"Ciao Caio!" "Ciao MK, che vuoi?"
"Edificio X! Smantellamento vecchio impianto!" "E allora?"
"C'è ancora un blindo da smantellare!" "Boh! Un giorno o l'altro lo faremo..."
"Che ne dici di oggi?" "No, oggi non posso, devo fare altri lavori altrove e..."
"Non hai capito! Non è una domanda! E' un ordine!" "Eh?! Ma..."
"MA UN ACCIDENTE CHE TI VENGA! Entro stasera questo fottuto blindo deve essere smantellato!" "Ma..." ma non fa in tempo a reclamare che attacco.
Subito dopo, rientro in ufficio e scrivo una email indirizzata al titolare dell'impresa, dove faccio presente che, viste le tempistiche, ci sono già gli estremi per una causa per inadempienza contrattuale, quindi o procede con lo smantellamento entro sera, oppure girerò il tutto all'ufficio acquisti dell'azienda, con la richiesta di far intervenire l'ufficio legale e di farli sbizzarrire a recuperare il più possibile, lasciandoli eventualmente in maniche di mutande... (ok, lo so benissimo che in realtà in Italia non funziona così, che l'ufficio legale non ne vince quasi mai, ma qua siamo in Serbia: non è detto che i serbi sappiano realmente come (non) funziona l'ufficio legale dell'azienda, e nemmeno che l'ufficio legale serbo proceda allo stesso modo di quello italico, peraltro la stessa azienda continua a cercare di creare una leggenda cupa sul proprio ufficio legale, specie quando la richiesta di intervento arriva dall'ufficio acquisti nei confronti di un fornitore inadempiente, che tanto vale sfruttare un pochino tale fama... ;) )
Lo chiamo, per assicurarmi che abbia ricevuto, letto e compreso la mia email, e gli chiedo direttamente che intenzioni ha, al ché mi risponde "Ma no, non farlo! E' solo un blindo, lo faccio levare subito!" "Chiama Caio e diglielo! Io lo chiamerò tra 10 minuti, e voglio sentire che ha cominciato lo smantellamento!" e attacco
Dieci minuti dopo, chiamo Caio "...zzo vuoi?" "Ciao Caio! Allora?"
"Sto andando adesso all'edificio X con la squadra per smantellare quel fottuto blindo!" "Bene! Sto arrivando!"
"Che cazzo vieni a fare? Non ti fidi?" "Assolutamente no! Comunque fa parte del mio lavoro venire a controllare! Ma stai tranquillo: non mi vedrai nemmeno!"
Chiamo Tizio e gli dico di avvisarmi quando arrivano, e dopo 15 minuti mi richiama dicendo "Sono qua e stanno montando la piattaforma per smantellare il blindo!" "Ok! Tra un po' passo a vedere!"
E riprendo quindi a fare il mio lavoro.

In fondo è vero: con le buone maniere si ottiene tutto!  ;)

Commenti

  1. Eh si MK!Quando si inizia a parlare il 'legalese' ^_^ si ottiene tutto (o quasi)...deve essere una lingua universale! Ahahah...un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto capita, che qualcosa funzioni anche in mezzo al nulla... ;)
      Grazie Elly, ricambio l'abbraccio :)

      Elimina
  2. Come cantavano quelli là: nel dubbio, mena! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni