Interfono...


Vi è mai capitato di dover organizzare un incontro tra più persone?
Bene, se vi è capitato, forse avete una vaga idea di cosa significhi organizzare un lavoro in cantiere!
Partiamo dall’inizio: dobbiamo realizzare uno scavo, enorme, dove posare decine di tubazioni termiche, idrauliche, fognarie, elettriche, e il tutto senza bloccare la strada, visto che è l’unica strada dove possono passare i vari camion che riforniscono la ditta.
Quindi CapoCantierista mi telefona dal posto per organizzare il meeting con le varie imprese coinvolte, e io procedo nell’unico modo possibile... almeno qua in Serbia!
Chiamo il titolare della prima impresa, gli chiedo se può venire in ufficio da noi l’indomani in mattinata, lui risponde affermativamente, fisso l’appuntamento.
Chiamo il titolare della seconda impresa, gli chiedo se può venire in ufficio da noi l’indomani in mattinata nello stesso orario del primo, lui risponde affermativamente, fisso l’appuntamento.
Chiamo il titolare della terza impresa, gli chiedo se può venire in ufficio da noi l’indomani in mattinata nello stesso orario degli altri due, lui risponde negativamente, gli chiedo se può almeno mandare un suo responsabile in quell’orario, lui risponde negativamente, gli chiedo quando può passare e mi dice nel pomeriggio, quindi fisso l’appuntamento.
Richiamo i primi due e chiedo loro se possono venire nel pomeriggio anzichè nel mattino, uno risponde di si e fisso l’appuntamento, l’altro risponde no e gli chiedo se può mandare un responsabile, risponde si e fisso l’appuntamento.
Ripetere il tutto per le 7 imprese coinvolte nei lavori, tenendo conto che con ciascuna bisogna parlare in serbinglese e che io conosco a stento l’italiano.
Alla fine sono riuscito a organizzare il meeting due giorni dopo nel pomeriggio. Sono fiero di me stesso!
Come dite? Email? Mandare una mail con la convocazione a tutti gli interessati?
Certo, lo so bene che è la cosa più semplice, e anche la prima che faccio normalmente, ma abbiamo parlato di Serbia, no? In questo cantiere non è poi così difficile trovarsi a lavorare senza rete... e mica possiamo fermare tutto perchè non abbiamo internet? In fondo il nostro lavoro consiste al 90% nel leggere e scrivere email e al rimanente 10% nel dirigere le varie imprese, a che serve internet? Anche se manca per 4 giorni di fila?

Commenti

  1. Mmmmhh, prevedo una serie di inconvenienti... :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quel particolare lavoro si, ce ne sono stati di inconvenienti a iosa... ma in questo caso particolare è finito tutto bene, gli altri problemi avranno post dedicati :)

      Elimina
  2. Beh, è come si organizzavano le riunioni 20 anni fa. O come ancora adesso devi gestirti se devi far venire idraulico, muratore, piastrellista, elettricista e mobiliere a casa nel giusto ordine - quella è gente che lavora davvero (beati loro), sì che ha tempo di leggersi delle email.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: 20 anni fa!
      Peccato che siamo ad adesso, in un paese dove, malgrado tutto, internet la fa da padrone, anche se sovente salta la connessione... ;)

      Elimina
    2. Sei in inge? Si? Bene, risolvi. :-) vanti a posare fibra :-)

      Elimina
    3. In effetti, è come ha scritto Lukasbrunner.
      Organizzare un minicantiere in casa propria, anche di DUE tecnici, è spesso un'impresa titanica.
      E l'unico modo è via telefono.

      Aggiungiamo che l'imprevisto è sempre a portata - ad esempio traffico o ritardo - e il rischio di rinvii è alto.
      Sono sorpreso che ti sia andata bene!

      Elimina
    4. @ Anonimo: tra l'altro, quello scavo serviva anche per la fibra... ;)

      @ Valeren: questo non era un minicantiere in casa (quelle sono le occasioni in cui mi rilasso e mi diverto maggiormente), ma una vera impresa titanica, e se è andata bene, modestamente, alla fine è solo ed esclusivamente merito mio, delle mie capacità professionali, della mia totale padronanza linguistica e, soprattutto, della spranga d'acciaio che normalmente sottolinea le mie indicazioni operative alle imprese! :P

      Elimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni