Ritorno in sede...

Ho quindi effettuato il primo lavoro per conto di GrandeCapo e di Progettista.
Ho anche rincontrato alcuni dei vecchi colleghi rimasti lì dentro: Progettista (quasi mai presente, seguendo un cantiere fuori sede), ProgettistaGiovane (quasi sempre presente, seguendo praticamente tutti i lavori elettrici), Termica (che segue buona parte dei lavori meccanici), ExSegretaria (dislocata presso un altro ufficio con altre mansioni e altra responsabilità) e, infine, Architetta (che peraltro è stata l'unica che quando mi ha visto in ufficio è corsa a baciarmi, chissà come mai...), oltre a una serie di nuovi collaboratori più o meno giovani.
Consegnato, mi avvisano che si stanno approssimando altri lavori analoghi e presto sarò contattato per farli.
In realtà, il presto non è stato così tanto presto, ma tra una cosa e l'altra sono comunque sopravvissuto lo stesso.
Nel mezzo tra i due incarichi ho effettuato pure un viaggio a Milano, per rispondere a un colloquio di lavoro, ma al solito, ogni volta che vado a Milano finisce che non concludo mai nulla: evidentemente da quelle parti vivono di castelli in aria e non hanno alcun senso pratico, o forse sono io che ho troppo senso pratico e non riesco a eccitarmi quando mi parlano di un lavoro a cui devo dedicarmi per almeno 24 ore al giorno, nella vana speranza che tutto vada nel senso giusto e riesca a configurarsi una percentuale anche per me, alla fine. Però il tutto dipenderebbe da me come tecnico, ma non solo, anche e soprattutto da alcuni commerciali, che non è detto ci mettano lo stesso impegno.
E poi, diciamolo chiaro: mi hanno convocato a Milano, sono arrivato alla stazione centrale e me la sono dovuta fare a piedi per diversi chilometri per raggiungerli, dato che costoro sono completamente al di fuori di ogni tratta di metropolitana!!! E per giunta parlavano di riunioni periodiche a cadenza bisettimanale? Ma dove siamo? Si fa presto a fingere di essere una multinazionale da film americano, ma le cose devono essere fatte bene, se vuoi tenere i collaboratori.
In definitiva, li ho mandati affan... senza passare dal via e me ne sono tornato a Torino.
Intanto stavo seguendo il lavoro infinito in Sardegna di Boss, oltre a qualcos'altro.
Così siamo arrivati infine a fine giugno, quando tutti i lavoratori italici cominciano a pensare alla partenza per le vacanze... e quando il mio cellulare ha suonato nuovamente, mostrando come numero chiamante quello di Progettista!
Altro colloquio rapido, so già di cosa si tratta, quindi preparo un'offerta analoga alla precedente, e lui mi dice che ci sono altre aggiunte: in definitiva stavolta si tratta di 3 progettazioni che devono consegnare in simultanea, nel giro di 3 settimane di luglio, improrogabilmente!
Accetto le condizioni restrittive, loro accettano la mia offerta e... passo 3 settimane di luglio seduto su una delle loro scrivanie a fare questo lavoro, restando infine nei tempi utili.
Uno degli ultimi giorni, ProgettistaGiovane (con cui lavoravo fianco a fianco) mi avvisa che GrandeCapo dovrà poi parlarmi, prima della fine dei lavori, e mi accenna che, secondo lui, stanno pensando di spedirmi in Serbia a dar man forte alla squadra distaccata laggiù!

Commenti

  1. > stanno pensando di spedirmi in Serbia

    E all'improvviso, immagini degli Alpini in Russia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, con abiti inadatti al freddo inverno, circondati da preponderanti forze nemiche (in numero di 300 a 1 circa) e praticamente senza munizioni... e avevano tutti il mio volto...

      Elimina
  2. Riesco a pensare solo a questo:
    " Sono tornato! Donna, sgombera la scrivania! "

    Per il resto confermo quanto hai scritto di Milano.
    Molti delle proposte [ anche all'interno dell'azienza ] venrtono su mansioni epiche, 300 ore di lavoro giornaliero con responsabilità civile + penale + pena di morte + appeso in piazzale Loreto se solo sgarridi 5 minuti una consegna.
    Poi di solito si tratta di mandare una mail al giorno.

    Quanto alle riunioni: il mio capo ha fissato una riunione periodica tassativa, fondamentale e imprescindibile.
    Pianificata ogni giovedì da febbraio 2012 a febbraio 2013
    Siamo al 28/5 e l'abbiamo fatta UNA VOLTA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > " Sono tornato! Donna, sgombera la scrivania! "

      ROFL!

      > Poi di solito si tratta di mandare una mail al giorno.

      In questo caso specifico, si trattava di vagare con la mia macchinina nei meandri della cosiddetta "padania" e individuare campi agricoli adatti alla coltivazione di pannelli fotovoltaici, quindi fare un progettino di massima da affidare a un markettaro insieme all'indirizzo e ai dati del posto, costui avrebbe contattato il proprietario rendendogli noto di essere fortunatissimo ad aver trovato l'azienda che era in grado di trasformare il suo mais in oro con l'aiuto del sole, sconfiggendo i meganoidi e mostrandogli una valutazione di massima di quanto avrebbe risparmiato/guadagnato, valutazione che casualmente lui aveva in tasca e che altrettanto casualmente si adattava alla perfezione proprio a "quel" terreno...
      Ovviamente, la mia percentuale sarebbe maturata solo se il proprietario accettava di cambiare raccolto, ma siccome a scuola mi avevano insegnato che cambiando l'ordine dei fattori il raccolto non cambia, io resto scettico di fronte a tali situazioni, come resto scettico quando mi assicurano che con un lavoro a percentuale, nel giro di pochi mesi, arrivero' a diventare cosi' ricco che nemmeno Bill Gates potrebbe immaginarselo... specie se poi chi dice cio' facendosi passare per mio datore di lavoro, arriva in ufficio con una macchina sgangherata posteggiata in mezzo alla strada, e non con un elicottero personale che gli risparmia il problema del traffico... ;)

      > Siamo al 28/5 e l'abbiamo fatta UNA VOLTA.

      Normale: i buoni propositi sono sempre i primi a sparire, specie quando vengono realizzati per almeno una volta... :P

      Elimina
  3. Anche da noi, quando c'era un altro socio (che poi, guarda caso, hanno cacciato) dovevamo fare un'importantissima e necessaria riunione alla settimana.
    Guarda caso, da quando non c'è più quel tizio, non si è più accennato a riunioni...

    Coooomunque, noi vogliamo sapere come ti ha accolto Architetta! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > Guarda caso, da quando non c'è più quel tizio, non si è più accennato a riunioni...

      Appunto, proprio come immaginavo

      > Coooomunque, noi vogliamo sapere come ti ha accolto Architetta! :D

      eheheh... capisco che tu sia rimasta soggiogata dal mio fascino irresistibile (in fondo succede a tutte le donne, soprattutto se non mi hanno mai visto... :P ), ma ti sei evidentemente distratta, o avresti notato la risposta:
      "e, infine, Architetta (che peraltro è stata l'unica che quando mi ha visto in ufficio è corsa a baciarmi, chissà come mai...)"

      Elimina
    2. Eeeeh ma tutto qui?
      L'avevo notato ma volevo sapere se c'era stato qualche altro retroscena di cui non avevi parlato :P

      Elimina
    3. Scusami, non avevo capito io.
      Si, ci sono stati dei retroscena che ho omesso (e che in parte hanno contribuito al fatto che ho accettato cosi' facilmente di rientrare in sede).

      Tu vuoi quindi sapere cosa e' successo dopo?
      Quando Architetta mi ha chiamato al telefonino chiedendomi se potevo aspettarla?
      Che voleva parlare con me durante l'ormai prossima pausa pranzo?
      E vuoi anche sapere di cosa abbiamo parlato?
      E di cosa invece non abbiamo parlato?

      Ma per questo dovrai aspettare che apra la sezione apposita >18 (a proposito, tu sei maggiorenne, vero?) :P

      Elimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni