Fess-buk, il ritorno...

Ormai regno incontrastato nel mio nuovo ufficio in solitaria, spoglio e freddo, zampettando sulla tastiera del mio computer e facendo passeggiare il mouse sul suo tappetino, mentre il monitor mi mostra imperterrito le schermate di autocad, di openoffice e della ciofeca (non in simultanea, ovviamente, che le possenti vuork-stesscion hanno solo 1 GB di RAM non espandibile e non ce la fanno a gestire tutta sta roba insieme).
Ogni tanto, viene a trovarmi CapoCantierista, con cui sto seguendo un lavoro di certificazione di uno degli stabilimenti del nostro cliente principale, chiedendomi informazioni su come impostare tabelle in word o come recuperare dei file finiti nel posto sbagliato, mentre io mi dedico alle elaborazioni grafiche con il CAD, e queste sono le uniche volte in cui una forma di vita umana si interfaccia con me (a parte quando incontro casualmente qualche collega nel corridoio mentre facciamo a gara a chi arriva primo al bagno)
Si, lo so: sembra abbastanza noioso e deprimente, ma posso assicurarvi che in realtà E' abbastanza noioso e deprimente, ma che volete farci: una vita solitaria è il vero prezzo del potere!!! :-(

Quando ecco che, un giorno all'improvviso, qualcosa di inaspettato sconvolge la mia deprimente tranquillità: il suono improvviso del telefono.
Sollevo la cornetta e rispondo “MK!” e dall'altra parte mi giunge una voce nota “Ciao, tesssoro! Puoi venire qui da me?”
“Che è successo?” “Ho un problema grossogrosso col computer, che solo te puoi risolvermi!” e attacca...
Mi alzo, esco dalla gabbia, seguo il lungo corridoio e raggiungo il mio ex-ufficio, dove Termica sta chiacchierando tranquillamente con Stagista, mentre io entro e le chiedo direttamente “Che è successo?”
Lei mi guarda stupita, poi si ricorda di avermi chiamato e mi fa “Senti, io ho provato ad aprire firefox ma non funziona! Come mai?” “E che ne so io?”
“No, dai: se nemmeno tu me lo sai risolvere, come faccio?” “Nemmeno io?”
“Ho chiesto a ProgettistaGiovane, ma non ne sa nulla...” “E, se non ne sa niente lui, pretendi che ne sappia qualcosa io?”
“Ma tu sei in gamba e mi hai sempre risolto tutti i problemi...” “Non è il caso di fare la lecchina!” le rispondo, mentre aggiro la sua scrivania, prendo il mouse e, senza guardare le innumerevoli icone nel desktop, apro direttamente il menù di Windows per lanciare firefox, che ovviamente si avvia felice e contento.
Io la guardo con posa interrogativa (presente Spock in Star Trek quando fissa il capitano Kirk o il dottor Mc Coy alzando il sopracciglio?) e lei mi fa “Si, si avvia ma non funziona!” “Siccome è aperto sulla pagina di gugol, ne deduco che sia connesso in rete...” provo a digitare uicchipedia e premere invio e appare la pagina principale dell'enciclopedia online “...e questo mi conferma che la mia deduzione è esatta. Se un web browser si collega alla rete e si connette ai siti permettendoti di navigare, vuol dire che funziona: il suo scopo nella vita è quello, e lo sta facendo!”
Lei mi guarda come se non capissi niente, poi mi prende il mouse dalle mani e clicca sulla sua pagina di fess-buk, esclamando stizzita “Questo ti sembra normale?”
Io le rispondo, senza nemmeno guardare la pagina “Certo che no!” “E allora, come si risolve il problema?”
Indico Stagista “E' lei che aveva scoperto il modo di farla finita con quel coso lì!” “Ma che c'entra? Io mica voglio chiudere con fess-buk! E poi anche lei ha ripristinato la sua pagina!” (lo dicevo io, che prima o poi sarebbe successo...)
“E allora?” “E allora, perché non posso vedere le foto e i video dei miei amici?”
“Sarà un problema dei filtri messi sulla navigazione...” “Questo me lo ha detto anche ProgettistaGiovane, ma lei li vede!”
Guardo Stagista che mi conferma di poter vedere tutto (quindi i filtri sono selettivi...), poi guardo la pagina e noto che non tutte le immagini sono nascoste, quindi può effettivamente non essere un problema di filtri: una cosa simile me l'ha fatta anche a me su un forum una volta...
Le faccio cenno di passarmi il mouse, apro la finestra delle opzioni e le svuoto la cache, chiudo firefox, accedo alla cartella nascosta e controllo che effettivamente la cache sia stata svuotata, riapro firefox, le scarico e le installo ccleaner, chiudo firefox, le imposto il ccleaner e faccio una bella passata (ci sta un po' a risolvere i problemi e infine a fare pulizia), quindi le restituisco il mouse.
“E adesso?” “Prova un po'!”
Lei riapre firefox, accede alla sua pagina di fess-buk dove vede benissimo tutte le foto dei suoi amici... ed essendo lì, anch'io vedo un paio di foto niente male... ;-)
“Grazie, tesssoro! Lo sapevo che mi risolvevi tutto!” “Allora, che ne dici di un compenso?”
“Eh? Sentiamo un po': che cosa vorresti? Ricordati però che io sono fidanzata!” “Ma chi se ne frega di te? Presentami quella tipa lì, piuttosto...”
Lei guarda la foto e chiude di colpo la pagina “Ehi! Niente scherzi: quella non capisce niente di computer e ti sfrutterebbe di continuo...” “E cosa cambierebbe?”
“Che non potrei più sfruttarti io! Ti voglio tutto per me!” “Egoista! Impedire a un'amica con 2 tette così di risolvere i propri problemi al computer...”
“E poi guarda che anche quella è fidanzatissima...” “Che c'entra? Io mica sono geloso...” ma subito dopo me ne vado, troncando la discussione prima che degeneri.

Commenti

  1. La più grande debolezza dell'Ingegnere: basta pronunciare le parole magiche "Ho un problema" ed immediatamente l'Ingegnere, dimenticando tutto e tutti, cercherà di risolverlo...
    Il più grande superpotere dell'Ingegnere: incontrare sempre e soltanto tipe superimpegnate - e quelle che, per una strana deformazione spazio-temporale, non lo fossero, si ritroveranno superimpegnate nel giro di 48-72 ore.

    RispondiElimina
  2. > La più grande debolezza dell'Ingegnere: basta pronunciare le parole magiche "Ho un problema" ed immediatamente l'Ingegnere, dimenticando tutto e tutti, cercherà di risolverlo...

    Esattamente :D

    > Il più grande superpotere dell'Ingegnere: incontrare sempre e soltanto tipe superimpegnate - e quelle che, per una strana deformazione spazio-temporale, non lo fossero, si ritroveranno superimpegnate nel giro di 48-72 ore.

    Ehi, sai che mi è successa proprio questa cosa?... O_O

    RispondiElimina
  3. Anche io ho avuto esperienze di catalizzatore di fidanzamenti (altrui ovviamente), quindi Lukasbrunner ha perfettamente ragione!
    Confido in una deformazione spazio-temporale più lunga del normale, o in una ingegnerA con lo stesso problema! :-)

    RispondiElimina
  4. Beh, a me è capitato anche che una ragazza, dopo essere uscita con me, si è rimessa con il suo ex-ex-fidanzato... O_O

    ...peggio di così... oddio, nemmeno le serbe mi considerano, quindi... :faccina_che_si_suicida:


    :P

    RispondiElimina
  5. Mica succede solo agli ingegneri...

    MK, se anche le serbe ti ignorano rimangono solo i paesi baltici e la Bulgaria.

    RispondiElimina
  6. È risaputo che Fessbukk ha sostiuito PlayBoy e altri cataloghi simili. Io ne ho parecchie di "amicizie" di mie colleghe d'univeristà dovute soprattutto al fatto che le loro foto fossero belle da guardare: in aula non ci si parlava mai, però col fatto che si era in classe insieme la scusa per aggiungerle c'era. Poi se loro mettono certe foto, che colpa ne abbiamo noi?

    RispondiElimina
  7. > MK, se anche le serbe ti ignorano rimangono solo i paesi baltici e la Bulgaria.

    Non dirlo troppo forte, che già girano strane voci sulla zona baltica ed eventuali future trasferte...

    > Poi se loro mettono certe foto, che colpa ne abbiamo noi?

    Esattamente! Se mettono certe foto è proprio per attirare sguardi e amicizie... forse che FB paga qualcosa se uno ha tantissimi amici?

    RispondiElimina
  8. Confermo che succede anche ai musicologi. E anche ai bibliotecari.

    RispondiElimina
  9. > Confermo che succede anche ai musicologi. E anche ai bibliotecari.

    cioè, anche te sei uscita una sera con una ragazza, e quando l'hai chiamata per un secondo appuntamento il giorno dopo, questa ti ha risposto che si era rimessa col suo ex? O_O
    :P

    RispondiElimina
  10. No. Di invaghirsi di gente impegnata. ;) L'altra esperienza mi manca, ma posso comunque dirti che la tua tizia in questione è stata abbastanza indelicata - un conto è essere chiari, un altro affondare il coltello nella piaga.

    RispondiElimina
  11. Mi immagino la scena.

    MK: " Ciao, ieri mi sono trovato bene con te. Usciamo di nuovo? "
    Lei: " Dopo la serata appena trascorsa mi sono resa conto di quanto pensi sempre al mio ex. L'ho ciamato, siamo stati al telefono fino all'alba e ci siamo rimessi insieme "
    MK: " Ma non era un'idiota che ti trascurava e ti tradiva? "
    L: " Sciocco, non sto con lui! Con quello prima! "
    MK: " Che faceva le stesse cose... "
    L: " Si, ma prima "

    [ Nota: questo dialogo è avvenuto praticamente uguale tra due che conosco. E lei POI si è anche lamentata che lui non ha fatto nulla per riconquistarla ]

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Rivelazioni

Comincia il lavoro