Architetta non plotta.. 2

Vi ricordate di Architetta? Quella che aveva problemi a plottare? Li ha ancora!
Ultimamente sta lavorando con strani disegni in formato lenzuolo matrimoniale per orge multiple, da conto terzi, quindi deve gestire file in PDF, e plottarli.
Dopo le recenti modifiche agli uffici, la nuova postazione di Architetta è nello scantinato insieme a coloro che gestiscono i cantieri senza capirne niente, nello stanzone a fianco di dove hanno messo i plotter. Da lì Architetta telefona a chiunque perché gli plotti i disegni.
Un giorno telefona a Disegnatrice che però è in malattia (no: io non ho voglia di fare il giro della scrivania per prendere la chiamata, quindi dopo 8 squilli il suono sgradevole cessa da solo), allora telefona a Termica che le fa “No, io ho problemi a plottare i pdf a lenzuolo, prova con qualcun altro!”
A Termico non telefona, visto che hanno litigato (come al solito), e allora ecco che sento l'inconsueto suono del mio telefono.
“Si?” “MK?”
“Si!” “Ciao, sono io.. Architetta!”
“Ciao, cosa c'è?” “Ecco, io.. scusa se ti disturbo, ma è una cosa davvero urgente..”
“Dimmi..” “Ecco, io ho l'assoluto bisogno urgentissimo di trovare subitissimo qualcuno che ce l'abbia!”
“Uh? Che abbia cosa?” “Ho subito pensato a te..” (come no?)
“A me? Ma cosa dovrei avere?” “Un autocad funzionante per plottarmi dei disegni!”
“Autocad funzionante?” “Si, il mio non funziona: non mi apre i disegni che devo plottare!”
“Per caso ti riferisci ai pdf di cui parlavi con Termica?” “Ehr.. si..”
“Allora mi spieghi che caxxo c'entra autocad con i pdf???!!!” “...blblbl...”
Serie interminabile di singhiozzi al telefono finché qualche lacrima comincia a uscire anche dalla cornetta dal mio lato obbligandomi ad allontanarla dall'orecchio (e fissare perplesso la cornetta in preda a un simile fenomeno mistico), finché odo nuovamente il suono della sua voce.
“Dai! Me li stampi? Peppiacere, peppiacere, peppiacere..”
“Quanti sono?” “Pochi..”
“Quanti?” “Una decina..”
“QUANTI?” “18!”
“Dove sono?” “Ti mando la mail con tutti i dati..”
Arriva la mail con le indicazioni della commessa, dei disegni e il fatto che le serviranno plottati entro un'ora al massimo, altrimenti ci sarà minimo la fine del mondo!
Apro la cartella, apro i file con il lettore pdf e lancio il plottaggio senza stare a preoccuparmi di niente tranne che di assicurarmi che il formato sia dentro i limiti del plotter.
Mando la mail di risposta, dicendo che i plottaggi sono lanciati, e che essendo lei vicina al plotter, provveda a controllare che non finisca la carta, non ci siano problemi.. e magari anche a tagliare e piegare i disegni man mano che escono.
Lei risponde dicendo che, se finisce la carta o cosa mi chiama per sostituirla. Non le rispondo nemmeno!
Dopo un 45 minuti buoni (facciamo 50), mi giunge una nuova mail, che dice più o meno “Tutto a posto! Tutto stampato! Graziegraziegrazie!” alla quale rispondo con un banalissimo “Trego!”

Commenti

  1. Si, ma aspetta... la "saga di Architetta" non è mica finita ;-)

    RispondiElimina
  2. Che tesoro di ragazza, l'ha pure chiesto pepppiacere! :-D

    RispondiElimina
  3. Ma di cosa ti lamenti? Non è gratificante aiutare gli altri? ;-)

    JG

    RispondiElimina
  4. Non sa fare operazioni elementari, cerca di sminuire il carico di lavoro che vuole affibbiarti, deve essere pronto per ieri altrimenti è tragedia, se qualcosa va male sarà di sicuro colpa tua... Non so quanto valga come architetta, ma di sicuro ha la stoffa del Project Manager!

    RispondiElimina
  5. @ Fabio: e ha pure fatto venire le crisi mistiche al mio telefono, se è per questo... ;-)
    Comunque si, devo ammettere che era gentilissima, generosa nel suddividere le responsabilità con i colleghi... ed era l'unica che non lesinava nemmeno con la vaselina...

    @ JG: in fondo hai ragione: Architetta era il problema minore per me. Comunque si: alla fine è stato abbastanza gratificante risolvere gratis i mille problemi che LEI era pagata per risolvere e ricevere in cambio un calcio in q...

    @ Lukas: in effetti hai appena conosciuto la Responsabile del Reparto "Progetta Mannaggiamenti" della Grande Società ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni