Fammi i conti di questo cavo

Un giorno venne il momento di rifare per l'ennesima volta il computo metrico degli impianti russi, e io ricominciai a calcolare e inserire i dati nell'elaborato pertinente.

Piccola parentesi: l'elaborato lo avevo preparato fin dall'inizio a modo mio, che non sempre (praticamente mai) coincide con le idee malsane di PiccoloCapo, proveniente da una mega ditta specializzata in progettazioni e computi metrici. Il fatto è che io ho dalla mia parte l’istinto vampiresco, che mi prospetta i dettagli futuri e quindi prevedo buona parte delle possibili supposte (buona parte, non tutte, non sono infallibile!). Allora, partendo dalle precedenti esperienze in altri ambiti lavorativi, avevo preparo il mio solito modello di computo metrico, sfruttando appieno tutte le potenzialità offerte dal foglio elettronico, o almeno quelle che conosco e sono in grado di utilizzare. Ovviamente tale modello resta salvato in locale nel mio computer (e in un paio di chiavette USB), che tanto non serve che lo metta nella directory dei modelli aziendali, dove potrebbe far confondere gli altri utilizzatori, visto che non coincide affatto con il modello rubato alla "ciofeca" e ripulito da tutte le macro, se non nell'ultimo foglio riepilogativo dei risultati (che è quello che estrapolo e salvo in rete normalmente). Chiusa la parentesi.

Ed ecco che, alla fine, il lavoro di ricalcolo è pronto, salvo in locale oltre che nel Non-Server e creo il PDF da consegnare. Segnalo a PiccoloCapo e via con la consegna ufficiale via email.
Dopo un paio di giorni, arrivano i problemi di ritorno, sotto forma di telefonate a PiccoloCapo, il quale prende nota delle domande e viene da me con un foglio di richieste che, secondo lui avrebbe dovuto impegnare chiunque per almeno due settimane.
Chiunque, ma non uno che per un paio di anni ha mangiato pane ed excel tutti i giorni!!!
“Fammi i conti di questi cavi!” e mi da il foglio
Prendo il foglio, apro il file che ho salvato in locale e via! Gestore delle funzioni, e con un paio di funzioni incrociate e un paio di colpi di ‘somma se’ e ‘conta se’ nel giro di un paio d'oretta circa restituisco il foglio con scritte in rosso le risposte alle singole domande (ammetto che mi ci sono voluti più di 10 minuti a scrivere a mano, in modo che PiccoloCapo leggesse la mia calligrafia e più di 10 minuti a leggere la calligrafia scritta a mano di PiccoloCapo, per non parlare della pausa caffè intermedia...).
“Fatto!” “Eh? Cosa?”
“Quello che mi hai chiesto” “Impossibile, hai sicuramente sbagliato!”
“Controlla!” “Certo che controllo!”
Apre il file excel, prende il primo tipo di cavo e guarda “Addirittura? 1580 metri di FG7 da 5G16? E 45 elementi flessibili di stacco? Impossibile!!!”
Cerca tutte le caselle dove c’è il cavo di quel tipo, evidenziandole una a una con colore rosso, e inserendo il quantitativo nella calcolatrice, arriva alla fine e “Vedi? 1345 metri!” “Hai contato anche quello in centrale?”
“Certo, adesso riprovo..” e ricomincia a sfogliare, cercare quelli evidenziati in rosso, poi si confonde e allora “Non posso guardare questo video sballato!” e stampa il file, prende i 20 fogli del computo, l’evidenziatore e comincia a segnare, poi inserisce tutto nella calcolatrice e alla fine appare sul display il fatidico 1580 “Boh, questa l’hai azzeccata!”
Dopo aver ripetuto l’operazione con tre diverse tipologie di cavo e aver controllato l’esatta corrispondenza dei miei risultati, si convince.
“Come hai fatto a fare così in fretta?” “Basta saper usare excel..”
“E io lo so usare..” “Non parlo solo di inserire i numeri nelle caselle..”

Commenti

  1. Occhio a non strafare, altrimenti poi si aspettano tutti che tu gli risolva tutti i problemi nel giro di pochi minuti! Forse sarebbe stato più saggio prendere il carico di lavoro ed attendere un paio di giorni almeno...

    RispondiElimina
  2. Le due settimane fanno riferimento a come procedeva lui su excel. Gli altri con un modello base di computo, sarebbero riusciti in una o due giornate al massimo, io il giorno dopo non c'ero, quindi, al solito, mi hanno caricato di lavori urgentissimi e improrogabili da consegnare entro il giorno dopo pena l'apocalisse, tentando di farmi sentire in colpa per l'assenza futura e facendo insinuazioni sulla serata, obbligandomi quindi a rinfrescarmi la memoria sulle funzioni di excel...

    RispondiElimina
  3. :(
    Dura vita, ma vita...

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni