Chi sa fa, chi non sa insegna...

La Grande Società ha da poco sostituito un prodotto relativamente semplice ed efficace per il calcolo delle protezioni contro i fulmini con la motivazione che tale prodotto, essendo realizzato da una casa costruttrice di apparecchiature dedicate, non può essere utilizzato per fare le progettazioni (personalmente mi sembra una stronzata, ma chi sono io per dire qualcosa a riguardo?).
Il sostituto è un prodotto realizzato da un insegnante nonché membro dell'ente normatore nonché sedicente programmatore, e siccome che è certificato dall'ente normatore, va usato quello!
Con le stesse motivazioni, mi è stata presentata la necessità di usare la 'ciofeca' al posto dei (più efficaci) programmi distribuiti (peraltro gratuitamente) dalle varie case costruttrici.
PiccoloCapo mi da la custodia del cd, la apro e trovo dentro il cd, il manuale di istruzioni e la chiavetta usb per impedire l'uso del programma in più di un computer alla volta (incuriosito giro la custodia del cd e leggo il prezzo di acquisto del programma... STUKAS!!!).
Apro il manuale di istruzioni (una decina di pagine in formato copertina da custodia cd) e leggo le procedure di installazione, le avvertenze per usare il programma compresi i divieti di riproduzione, di copiatura e di fotocopiatura del cd, l'obbligo di pagare la licenza prima di aprire la confezione, l'obbligo di non visualizzare il contenuto del cd in compagnia, l'obbligo di non usare il cd dentro il forno a microonde, l'obbligo di non appenderlo allo specchietto dell'auto per evitare laser e autovelox, l'obbligo di usarlo esclusivamente con l'ultima versione di Windows XP comprensivo di SP2 (no: non SP3, ma SP2) e word, eccetera... poi, alla fine, trovo una spiegazione di utilizzo che dice di far riferimento al file di help interno...
Dopo questa vana ricerca, i miei sensi vampireschi iniziano a pulsare, ma è presto per percepire alterazioni nella Forza: non possono ancora aver distrutto Alderaan... (a questo punto, al massimo, Luke ha appena scoperto che gli imperiali travestiti da sabbipodi gli hanno eliminato gli zii mentre lui era alla ricerca di Obi Wan Kenobi)
Prendo il cd (secondo le istruzioni) e lo metto nel lettore, aspetto l'autoplay (secondo le istruzioni) e... dopo un minuto circa, apro Risorse del Computer, cerco l'icona del cd e la apro: tra i numerosi file non c'è alcuna traccia di un autoplay, così vado a cercare il classico setup.exe, lo trovo e ci clicco sopra per avviare l'installazione.
Si apre la finestrella classica di XP: “Questo installerà questo accrocchio, vuoi proprio procedere o preferisci che blocco tutto lanciando una BSOD?” (devo ammettere che XP sta migliorando nelle finestre di scelta... ;-P ...ma stavolta non posso dare retta al sistema...)
Procedo con l'installazione, si apre una finestra blu a pieno schermo, ma non la BSOD di XP, quella di installazione del programma...
Vuoi installare? Si o Si? Si
Vuoi installare nella cartella predefinita? Si o Si? Si
Vuoi aggiungere il programma a questi gruppi? Si o Si? Si
Vuoi permettere l'uso a tutti? Si o Si? Si
Vuoi...? MAPPORC#PUTT##ZOCC###!!! Vuoi deciderti a installare sto caxxo di programma che mi sono già rotto le @@???!!!
MENEFREGO!!! Vuoi rispondere alle mie domande? Si o Si? VAFFAN... Si
Allora, vuoi...? Ed ecco che mi rompo definitivamente e comincio a cliccare senza guardare finché termina la fase di richiesta.
...barra di scorrimento in lenta (ma veramente lenta: roba che nemmeno una lumaca col mal di pancia...) progressione...
Vuoi che creo un'icona nel desktop? Si o Si? Ma fai quello che vuoi, tanto io sul desktop ho levato la visualizzazione di tutte le icone e ogni tanto faccio pure pulizia...
Vuoi che creo un'icona nel menù di avvio rapido? Si o Si? Ok
Vuoi leggere il file Readme dove non c'è scritto assolutamente nulla? Si o No? No: non ho voglia di perdere tempo... ehi, come mai stavolta c'era anche l'opzione negativa?
Vuoi avviare il programma subito? No guarda, l'ho installato così perché non sapevo che fare, lo avvierò tra qualche mese... Macchecca##o passa nella mente di questi cosiddetti programmatori? Programma-tori? Al massimo programma-vacche!!! E poi voglio proprio vederti lanciare il programma senza che metto la chiavetta usb, anzi... vediamo un po' se se ne accorge e mi avvisa che la chiavetta manca...
Rispondo di si ed effettivamente mi avvisa che manca la chiavetta, la inserisco e mi appare la finestra di riconoscimento, con la richiesta di installazione dei driver appropriati, clicco per procedere con l'installazione e appare una finestra che mi avvisa che i driver contenuti nel sistema (XP con SP2) sono più recenti di quelli che dovrebbero essere installati (ma che? Hanno messo dentro i driver USB per 98? Ma esistevano?), e che è meglio tenere quelli esistenti, confermo e sparisce la schermata blu del programma, sostituita da una finestra che dice “L'installazione è terminata, riavviate in pace!”
Riavvio e il programma è pronto, aggiungo la sua icona che brilla saettante (essendo un programma di protezione contro i fulmini con icona a forma di fulmine, è proprio il caso di dirlo) in mezzo alle altre, nella mia barra delle applicazioni specifica (l'unica personalizzazione che sono riuscito a fare con XP, oltre a mettere un tema classico e squadratissimo al posto dei bordi finestra blu arrotondati e giganteschi).
Clicco sull'icona e si apre la finestra di avvio, ma non succede nulla: nessun messaggio, niente, solo la finestra di avvio a centro schermo, nessun movimento e nessun cambiamento del mouse nemmeno a passarci sopra. Casualmente ci clicco sopra lo stesso e... la finestra si chiude aprendo la schermata del programma! (e scriverlo da qualche parte? Altro che programma-vacche, ma nemmeno programma-scrofe!)
Allora, vediamo questo help... apro il file di help e trovo una pagina ipertestuale con un numero incredibile di link ai vari argomenti secondo la classificazione diretta delle normative (promette bene: sembrerebbe completo, a giudicare dal numero di argomenti), clicco sul primo link e... due righe di spiegazione che ho già letto da qualche parte, proprio nelle normative (le ho accanto, difficile che mi sbaglio), torno indietro (non c'è modo di andare avanti) e clicco sul secondo link... confermo i miei sospetti: ogni link ricopia pedestramente la relativa voce delle normative... e nulla di più!!! (ho detto programma-scrofe? Ma nemmeno programma-amebe)
Procediamo con la metodologia classica: inserimento dei locali da calcolare... Occacchio!!! non c'è modo di importare file da autocad o comunque da editor grafici??? Che @@!!! Devo ridisegnare la planimetria??? Vabbè... ma... come sarebbe che devo inserire solo strutture rettangolari? Io non ho 'solo' strutture rettangolari! E non c'è nessun modo per inserire una struttura di altre forme? E un serbatoio cilindrico? E per inserire la seconda struttura a 6 metri dalla prima verso nord-est, inclinata di 30°? Cosa? Non c'è modo di spostarla di 6 metri? Devo spostare 'a occhio'? Non c'è modo di inclinarla? Macchecca##o!!! Questo programma serve in uno studio di ingegneria, mica per spostare i mobili in un trasloco!!!
Macchicca##o è sto programma-amebe che l'ha fatto? Insegnante? Ahhhh, capito: è un programma di tipo 'accademico', che calcola solo strutture base, ovvero edifici rettangolari... quindi totalmente inutile nella maggior parte dei casi reali, come praticamente tutto quello che ha a che fare col mondo universitario...
A proposito, mi ricordo che ce n'è uno gratis su internet che fa lo stesso lavoro anche con strutture meno regolari, ma purtroppo non è certificato dall'ente normatore...
Ok, vediamo comunque di arrangiarci in qualche modo!

Commenti

  1. Che mi ricorda tanto questa storia del mitico DB http://www.soft-land.org/storie/06/story07, con quella dopo, degna conclusione.
    Peccato che il tuo caso è diverso.

    Il titolo va poi terminato con "... e chi non sa insegnare insegna educazione fisica!"

    PS.
    Sono io che sono stordito, a che indirizzo lo mando l'invito, a quello dei commenti va bene?

    RispondiElimina
  2. Eh si: è un pochino differente ;-)

    Nella versione degli appunti continuava con un "e chi non sa insegnare programma" ma poi veniva troppo lungo.

    Si: mandalo pure alla mail che uso nei commenti, grazie :-)

    RispondiElimina
  3. Been there, done that, beccato il mal di stomaco relativo. Più volte mi sono chiesto con che criteri fanno questi programmi, ma alla fine mi sono detto che probabilmente io NON VOGLIO sapere la risposta...
    Comunque, quella che "non possiamo usare i programmi delle ditte costruttrici per fare le progettazioni" è micidiale. Mi piacerebbe sapere chi glie l'ha detto, ai capi. Forse qualcuno che vende programmi per il calcolo delle protezioni contro i fulmini?

    RispondiElimina
  4. > Comunque, quella che "non possiamo usare i programmi delle ditte costruttrici per fare le progettazioni" è micidiale.
    Parola di CapoDiFuori (altro insegnante) e GrandeCapo (profondo conoscitore del mondo tecnico): quando ho chiesto perchè non sostituire quell'inutile ciofeca con i più efficaci (e gratuiti) programmi delle singole case costruttrici, mi hanno detto che è vietato dalla Legge! Non mi hanno mai detto però quale sia questa fantomatica Legge, e dire che nel settore elettrico non ce ne sono poi così tante...

    > Mi piacerebbe sapere chi glie l'ha detto, ai capi.
    > Forse qualcuno che vende programmi per il calcolo delle protezioni contro i fulmini?
    Per questo programma non ne ho idea, ma sicuramente il programma che usavano prima era più semplice e più completo, inoltre si potevano importare planimetrie in dxf (quindi da autocad) e i risultati apparivano a video con evidenziati eventuali problemi, e venivano poi esportati come tabulato compatibile con excel e openoffice (quindi personalizzabile secondo gli standard aziendali di formattazione, e pronto per essere inserito come allegato a una relazione descrittiva).
    Con questo si deve disegnare la planimetria a mano su una specie di Paint grigliato, usando solo sagome preconfezionate rettangolari (nell'ultima versione le hanno aggiunte anche triangolari e poligonali), usando la griglia come unità di misura, poi inserire i dati richiesti seguendo passo passo le normative (che la maschera di inserimento è incomprensibile) e infine viene stampata una relazione rtf, ma finchè non si legge la relazione non si sa nulla se la struttura è protetta o meno o se si deve riaprire il file per inserire altre protezioni che così non va bene.

    RispondiElimina
  5. Io conoscevo la versione "...e chi non sa insegnare scrive manuali"

    RispondiElimina
  6. Si, conoscevo anch'io quella versione, ma in questo caso il manuale era già scritto e messo "a norma"

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni