Proselitismo o scassamarronismo...

In ufficio lo sanno tutti che io uso linux, e infatti mi considerano un pezzente che non può comprarsi un computer decente (ovvero con windows) e contemporaneamente mi chiedono sempre come risolvere quei piccoli problemini quotidiani che quello che considerano l'unico sistema operativo degno di nota elargisce loro gratuitamente ogni giorno...

Un giorno, uno dei tanti mi si approssima e mi fa "Senti, io ho intenzione di comprare un computer serio e funzionante con vista, che il mio catorcio non va più!" "Ok, ma io non vendo computer"
"No, è che quello vecchio, per non buttarlo via, pensavo di metterci dentro linus e farlo funzionare per qualche cazzata: ho visto i filmati su yutub che c'era uno che faceva girare tutto..." "Se ci riesci..."
"A fare che?" "A mettere linus dentro il tuo catorcio... immagino tu parli del DJ, vero?"
Mi guarda sconcertato (non capiscono mai quando scherzo e quando li prendo per il cu...) e allora accenno un sogghigno per fargli capire che sto scherzando, al che si rasserena e mi fa "Ma che è difficile, da installare?" "No, è molto semplice"
"Allora faccio che installarlo?" "Che caratteristiche ha il tuo computer?"
"In che senso?" "Scheda madre, processore, scheda video, scheda audio, RAM, connessione di rete..."
"Boh! E che ne so io?" "E che, devo saperlo io?"
"E come faccio a scoprirlo?" "Dai manuali di istruzione che ti hanno dato assieme al computer..."
"E chi ce l'ha più!" "...altrimenti parte delle caratteristiche li trovi cliccando su Start e cliccando col destro su Risorse del Computer, selezionando Proprietà..."
"Come?" "Col mouse..."

Dopo una discussione di questo genere, mi giunge (il giorno dopo) con le caratteristiche del suo portatile-catorcio (che è più catorcio del mio portatile-catorcio) e io impallidisco "E tu vuoi mettere linux e il cubo dentro questo coso che ha solo 192MB di RAM?" "Si, non si può?"
"Linux si, il cubo no" "Ma cos'è il cubo?"
"Quello che hai detto che quel tipo faceva girare..." "Ah, e non si può?"
"Poca memoria" "E che devo fare?"
"Aumenta la memoria" "Ma costa e non voglio spendere per questo catorcio..."
"Allora non ci mettere il cubo..."
Ci pensa un attimo poi se ne esce con "Ok, ma linus ce lo metto. Tu cos'hai?" "Ubuntu"
"Ce la posso mettere?" "Fossi in te ci metterei xubuntu, che è più leggera: ubuntu con meno di 256MB non è al massimo delle potenzialità, e xubuntu è più adatta a computer più datati, senza arrivare a condizioni estreme..."
"Condizioni estreme?" "Come te la cavi con la riga di comando?"
"Con cosa???" "Appunto... meglio che provi xubuntu..."
Si allontana un pò, poi si ferma e mi fa "Ci gira Office?" "No"
"Ma io ce l'ho craccato!" "Avrai Abiword e Gnumeric, che ti fanno le stesse identiche cose di Word ed Excel" (so quello che dico)
"Ah, e Autocad?" "No"
"Mi faccio dare il codice per sbloccarlo" "Non funziona"
"E gli MP3?" "Idem"
Mi guarda stupefatto e poi mormora "Ma allora a che c@##o serve sto linus?" "A mettere su i dischi per le trasmissioni che ascolti per radio, e adesso sparisci, TipoDelCubo..." rispondo io

...

Ho perso un'occasione di fare proselitismo, ma conoscendo il tipo mi sono anche risparmiato una serie di futuri mal di pancia da scassamarronismo... e mi sento bene...

4 commenti:

  1. Autocad su libnux volendo si riesce a farlo funzionare, ma cmq. NON con quella miseria di RAM....

    RispondiElimina
  2. Si, con wine autocad (versione 2002 LT) riesco a farlo andare sul mio fisso, ma ho 1GB di RAM (e a volte lo vedo comunque stentare).

    RispondiElimina
  3. portatile dell dual core >(lento) 1GB RAM - debian4 - autocad non so quale del 2008 avviato in "emulazione" tramite Crossover Linux v.7.0.2 - funziona egregiamente, unico problema, non riconsce al volo la tavoletta... (wacom)

    RispondiElimina
  4. Uhm.. Crossover sembra che funzioni meglio di wine, allora.
    Dovrò provarlo.
    Grazie per l'informazione :)

    RispondiElimina

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Il mondo del se...

O vvero, cosa sarebbe successo se...? Il primo esempio che mi viene in mente è cosa sarebbe successo se me ne fossi fregato del mobb...