Mi sistemi la connessione?

Dopo un certo numero di giorni in cui Termica accusa problemi con il computer, finalmente SuperAmministratore si decide a procurarle un nuovo computer (anche perchè Architetto è stato spedito in un cantiere lontano, quindi la sua workstation è disponibile...)

In questo periodo siamo in numero ridotto, ma un facchino lo trova comunque, però il suddetto facchino non è in grado di collegare i vari componenti, ed ecco che Termica si volta verso di me e, con la classica voce da oca che mi innervosisce ancora di più di quello che già sono, comincia "Veeeeeroooooo che tu sai colleeeeeegareeeee?" rispondo con tono distratto "Vero" "Veeeeeroooo che mi colleeeeeeghiiiiiiii?" fingo di essere ancora più distratto "Si, siamo colleghi" "Ma noooooooo: mi colleeeeeghiiiiiiiii il compiiiiiuuuuuteeeeeer?"

Non ho particolari urgenze, quindi decido che posso anche darle una mano e mi infilo sotto la sua scrivania per procedere al cablaggio.

Collego quindi i vari cavi (mouse, tastiera, video, alimentazione) e, quando prendo in mano il cavo di rete, mi accorgo che il suo computer ha due porte di rete, senza nessuna possibilità di distinguere l'una dall'altra. Decido che l'unica opportunità è quella di ricorrere a un sistema prettamente scientifico e... collego lo spinotto nella porta a sinistra, stando però pronto a levarlo e collegarlo nella porta a destra, qualora non funzionasse... le dico quindi di accendere il computer e provare tutto (stando sotto la scrivania: non ho il fisico per uscire e rientrare con facilità).

Lei si accomoda sulla sedia piazzandomi le gambe davanti alla faccia e accende il computer.

Un pò che windows parte e arriva la schermata del login, quindi digita username e password e scopriamo che la tastiera funziona, parte windows con la musichetta e scopriamo che video e audio funzionano, e funziona anche il mouse.

Clicca sull'icona di Firefox ma urla allibita "Internet non va!!!!" destandomi dall'ammirare il panorama che avevo davanti agli occhi "Aspetta! - cambio lo spinotto - Prova adesso" Lei riclicca e "Siiiiiiiiiii! Adesso va benissiiiiiiiiiiiimoooooooo!" Esco dalla scrivania e lei mi fa "Grazzzzziiiiiiieeeeeee, ma come hai faaaaaattooooo?" "Ho inserito lo spinotto nella porta giusta" "Cosa?" (mi sono dimenticato che sto parlando con un'ingegnere) "Allora, nella scheda dietro al computer tu hai 2 buchi, ho provato a metterlo prima in un buco e, visto che non funzionava, l'ho messo nell'altro buco" Lei mi guarda poco convinta e fa "Allora se ho problemi di connessione, devo metterlo prima in un buco e poi nell'altro?" Non riesco a rispondere come vorrei (chiama il tuo fidanzato e fatti sistemare la connessione da lui) e annuisco mentre torno al mio posto...

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni