Perché io non ce l’ho?

Un tranquillo venerdì mattina, senza eccessivi problemi, quando squilla il telefono.. “Si?” “MK?”
(abbiamo ciascuno il proprio telefono, fai il mio numero interno, chi vuoi che ti risponda?)
“Si, ciao Segretaria, che c'è?” “Ciao, senti.. ho ricevuto una email..”
“..bene, sono contento per te..” “Dai, non fare lo scemo.. ho ricevuto una email con un allegato strano, che non vedo e non so cos'è..”
“Buttala via..” “No, è roba di lavoro: puoi venire un momento?”
“Vabbè..”
Vado nell'altro ufficio..
“Ciao..” “Ciao MK, vieni che te la faccio vedere..”
Tutto emozionato da questa prospettiva, aggiro la sua scrivania e lei me la fa vedere davvero.. la schermata di outlook con la mail in anteprima (che peraltro dovrebbe essere girata a me.. anzi, dovrebbe essere stata inviata alla mia mail diretta, ma evidentemente scrivere MK@GrandeSocietà è più difficile che scrivere info@GrandeSocietà..), dove è evidente la presenza di un allegato, ma è altrettanto evidente che tale allegato non è gestibile da alcuno dei programmi installati nel computer di Segretaria (sostanzialmente office e lopen offiz.. a parte zippatori vari assortiti e lettori di pdf, mp3 e cose strane del genere..)
“Uh! Allora?” “Ecco, vedi? Io l'allegato non lo posso vedere..”
“Vedo.. è un file dwg, non puoi vederlo a meno che tu non abbia autocad..” “Autocad?”
“Si, il programma per fare quei disegni formato lenzuolo matrimoniale che ogni tanto ti viene chiesto di piegare e infilare in quelle bustine trasparenti..” “Ah.. quello è autocad?”
“Yes..” “Non quello che stampa quelle decine e decine di fogli con disegni e tabelle strane che mi dai te da fotocopiare per le tue consegne?”
“No, quello è la ciofeca.. e non sono mie consegne: sono consegne della Grande Società, riferite a lavori che ho seguito io..”
“Va bene, ma perché io non ce l'ho?”
“Cosa?” “Autocad”
La guardo un attimo.. “La domanda la devi fare a SuperAmministratore, ma la risposta sarà a tua scelta una di queste: 1) non ti serve, 2) non lo sai usare, 3) non hai abbastanza memoria (RAM) per gestirlo.. 4) le licenze costano... 5) abbiamo già una Disegnatrice che non serve a una mazza..” poi sorrido “Se vuoi un consiglio, lascia perdere: meno rogne per te... (e forse anche per me)”
Lei riflette un attimo, poi fa “E di questa email cosa faccio?”
“L'esame dell'anticazziemazzi l'ha superato (visto che tu la stai leggendo..) quindi passala a chi di competenza..” e faccio come Lassie..

Commenti

  1. Allora anche a te capitano questi che non hanno la più pallida idea a cosa serva autocad.
    A me è capitato uno al quale ho dovuto inviare dei disegni con tolleranze ridotte per cui era quotato in ogni singola parte, compresi i raggi di raccordo e i fori (erano tre vetri temprati con funzioni strutturali in un portone, grazie alle idee del famoso architetto di milano).
    una volta inviato il file mi telefona perché non riesce ad aprirlo con Office.

    RispondiElimina
  2. > Allora anche a te capitano questi che non hanno la più pallida idea a cosa serva autocad.

    Mi capitano si.
    Ok, questa è una segretaria, non è detto che debba saperne tanto, ma tra Architetta (utente esperta di autocad) e Disegnatrice (caddista esperta diplomata) ho avuto modo di raccogliere quasi più perle che con i vari uffici tecnici dei clienti.

    RispondiElimina
  3. Ti dirò di più: questa è proprio recentissima: mercoledi!
    Ho ricevuto un file CAD da un cliente, ma con una versione incompatibile (troppo nuova) e gli ho mandato una mail per chiedergli di convertirla nella versione precedente e rimandarmelo.
    Mi ha risposto via email che non è possibile, che non si può fare e simili castronate, allora gli ho telefonato e l'ho guidato passo passo per telefono nella complicata operazione di un Salva con nome in versione 2004...
    Costui è il responsabile dell'ufficio tecnico di una grossa azienda di design, elemento da 5/6000 €/mese

    RispondiElimina
  4. Guarda, non farmi nemmeno cominciare a parlar male delle segretarie. Le ritengo, in generale, l'equivalente maschile degli uscieri o degli addetti alla sicurezza (aka "guardioni"): persone che sono state insignite di un qualche incarico e/o nome altisonante, e si credono in diritto di farlo pesare al resto del mondo. C'è una mail che non è per te, e che contiene qualcosa che non ti riguarda? Inviala a chi di dovere, e fatti i ${membri_virili} tuoi!
    Riguardo al responsabile ufficio tecnico ed al suo stipendio: di che ti stupisci? Fisica e matematica spiegano alla perfezione questo fenomeno (http://www.basicjokes.com/djoke.php?id=5428)

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai considerato l'equivalenza segretarie/sorveglianti, ma hai ragione.

    Per il responsabile dell'ufficio tecnico, non mi stupisco affatto: ho visto di peggio, la cosa mi fa solamente incazzare... specie visto il periodo...

    P.S.: non l'avevo ancora vista la dimostrazione matematica del fenomeno, divertente... grazie :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Tranquillo, il tuo commento dovrà essere approvato dall'amministratore.
Non preoccuparti se non apparirà immediatamente, non sono sempre online... ;)

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni