Ma... forse...

Era una bella giornata di dicembre, quando arrivo in ufficio e scopro, con somma gioia, che i computer sono fermi (come peraltro la rete telefonica, e tutto l'impianto elettrico dell'ufficio)
Ok... una Grande Società gestita da ingegneri solitamente è preda di simili sciocchezzuole...

Dopo un paio d'ore passate a guardarsi l'un l'altro, è giunto l'ordine di poter accendere i computer ma non collegarsi alla rete (ovviamente i file su cui lavorare sono tutti in rete, come sono in rete le librerie dei programmi che utilizziamo e tutto il resto, ma queste sono sciocchezzuole che nella suprema mente degli ingegneri che gestiscono la Grande Società non possono attecchire... anche perchè non c'è possibilità che attecchisca qualcosa in certe menti: mancano concimi e fertilizzanti...

Per farla breve, SuperAmministratore in prima persona personalmente e di persona, ha provveduto a ordinare a ProgettistaGiovane di riavviare il non-server finchè non avesse cominciato a funzionare... all'inizio del pomeriggio abbiamo visto i primi spiragli di luce...
Peraltro, sentendo le mie imprecazioni-bestemmie-maledizioni varie e assortite, SuperAmministratore ha cominciato a pensare (???) che forse era ora di cambiare qualcosa in quel non-server e mi ha chiesto:
"Ma tu, con Linux, ti trovi bene?" "Certo, senza dubbio meglio che con Windows!" "Sto pensando di passare a Linux..." "Meglio di no: noi usiamo molto il CAD e la più grave deficienza di Linux sta proprio nella mancanza di un vero sistema di CAD!"
Ha riflettuto un pochino su questa mia risposta, allontanandosi... poi si è fermato e mi ha chiesto "Ma anche tu usi il CAD, come fai? Mica usi Wine?"
"Semplice: ho virtualizzato XP in una partizione dedicata e ho messo i programmi di CAD che mi servono"
"C@##o!!! Allora te ne intendi... che distribuzione usi?" "Ubuntu!" "Ahhh... quella roba lì... io credevo che usassi una distribuzione seria..." "Perchè? Ubuntu non è seria? Se poi intendi una delle distribuzioni storiche, allora ho anche Debian..."
Mi guarda leggermente stupito e fa "No, io pensavo una distribuzione veramente seria, qualcosa come SUSE!"

Preambolo: la prima volta che avevo visto Linux su un PC, era da costui che si era fatto installare SUSE, si era registrato tutti i passaggi e... per un paio di giorni non aveva fatto altro che reinstallare continuamente la stessa SUSE sullo stesso PC... alla fine era diventato un mago dell'installazione di SUSE su un PC, e da allora per lui non esisteva nient'altro... naturalmente non sapeva nemmeno aprire un file con Openoffice e non era mai riuscito a configurarsi la connessione in rete, ma sapeva installare SUSE... Fine preambolo.

Due giorni dopo, nei nostri uffici appare uno strano tipo che si piazza in sala non-server e comincia a pastrocchiare con un DVD di SUSE... per una settimana intera, questa figura misteriosa si aggira tra noi, manomettendo gli ultimi resti mortali del non-server, sotto lo sguardo attento ed estasiato di SuperAmministratore, finchè un giorno viene lì e mi dice "Adesso il server funzionerà perfettamente!" "Perchè? L'hai cambiato?" rispondo io, lui mi guarda strano e poi fa "No! Ho messo Linux, SUSE... adesso funzionerà perfettamente!" "Se lo dici te..." "Peraltro, per far comunicare con Windows..." "Samba!" "Si, no... ecco, io ho fatto così..." e mi porta a vedere l'accrocchio (manco io ci capissi qualcosa)
Resto sconcertato dal vedere che nel non-server non è cambiato nulla, mentre appare un nuovo computer nel locale, con la schermata classica di KDE... guardo e lui mi fa "Ecco, siccome abbiamo tutte le commesse in Windows e Linux non è in grado di utilizzare i programmi Windows, allora ho pensato di tenere il server così com'è e di mettere quel computer con SUSE come server per il server: filtrerà il collegamento internet e comanderà i salvataggi e i backup del server!" "Ma allora SUSE a che ti serve?" "Ma... forse... mi gestisce il comando al server! Tu che dici?"
Io, che non ci capisco niente, ho preferito lasciar correre e ho risposto "Boh... se lo dici te..." allontanandomi, mentre un tarlo fastidioso iniziava a rodermi la mente: ripetendo il messaggio che il non-server continuava imperterrito a non-funzionare con quel sistema non-operativo, come sempre... da allora, ho ricominciato a salvarmi sempre in locale copia del lavoro e pian piano mi sono spostato tutte le librerie dei programmi da utilizzare (il CAD e la ciofeca, che di Office non mi importa nulla, avendo anche Openoffice installato)

Per fortuna, finora, non è successo alcun disastro irreparabile, ma non è ancora detta l'ultima parola...

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni