Una mattina, mentre procedevo tranquillamente per la strada, rilassato e tranquillo come non mi capita quasi mai, mentre attraverso avverto una musichetta che non era esattamente quella dell'avvisatore acustico per ipovedenti montato sul semaforo secoli prima, quando i sindaci sapevano fare il loro lavoro e non erano solo pagliacci incompetenti dediti esclusivamente alla realizzazione di piste ciclabili... o di preamboli per catastrofi... ma questa è un'altra storia!
Rispondo al telefonino e odo una voce nota che mi chiama
"Ciao MK, come va?"
"Ciao GrandeCapo, bene grazie, e te?"
"Tutto bene, tutto bene!"
"Ok, a cosa devo questa chiamata, dopo tanto tempo (e dopo che mi avete sbattuto fuori dalla squadra quando non vi sono più servito per la Serbia)?"
"Ancora con questa storia? Ma non riesci proprio a dimenticare niente? Comunque... beh, come saprai la Grande Società è fallita..."
"...ovvio..."
"...infatti, e ora sto riorganizzando la squadra: ho già recuperato gli elementi migliori (Architetto e ProgettaMannaggiamenti), quindi mi chiedevo se tu eri ancora disponibile e ridotto in condizioni tali da accettare la miseria che ti do per farmi i lavori di cui ho bisogno?"
"Beh, ne possiamo parlare..."
"Ottimo, quindi sei in crisi anche te?"
"In realtà no: sto lavorando, ma ho abbastanza tempo per un altro cliente!"
"Ah... ma non sei nella merda? Noi siamo falliti e credevo che..."
"Io non devo gestire una struttura di 30 persone con prezzi praticamente identici a quelli che farei solo per me!"
"..."
"Ok, quando ci vediamo?"
"Beh... lunedì mattina va bene?"
"Un momento..." - consulto l'agenda - "...si, ok, va bene! Dove vi siete reincarnati?"
"Ah ecco... dunque... siamo in pieno centro, in zona pedonale, un palazzo d'epoca liberty con affitti talmente cari che nessuno ci verrebbe... ma fa comunque figo ed è indispensabile un ufficio così..."
"Quindi non hai capito un cazzo dalla storia? Ok, ci vediamo lunedì!"
"Vabbè... a lunedì..."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il mondo del se...
O vvero, cosa sarebbe successo se...? Il primo esempio che mi viene in mente è cosa sarebbe successo se me ne fossi fregato del mobb...
-
Ogni tanto mi capita di imbattermi nei controllori, ovvero gli addetti dell’azienda al rilevamento delle infrazioni, in particolare la veri...
-
ACHTUNG! Questo post ha un linguaggio un pochino pepato! :P ___ Detesto quando mi fanno perdere tempo sul lavoro, e se c'è una cos...
-
Stavo sistemando alcuni dettagli in merito a una situazione poco simpatica, quando squilla il mio telefono, e al solito non riconosco l...
"Io non devo gestire una struttura di 30 persone con prezzi praticamente identici a quelli che farei solo per me!"
RispondiEliminaQuanti applausi!
Era di fatto il motivo principale per cui è fallita: GrandeCapo era bravissimo a prender lavori (almeno finché sono durati i suoi amici nell'unica ditta che aveva come cliente) proprio perché faceva prezzi bassissimi e poi applicava varianti su varianti, ma quando i suoi amici sono spariti, per vari motivi, la nuova generazione di mannagger della ditta cliente ha cominciato a dire "Se mi fai un contratto per X sapendo cosa devi fare nei dettagli, perché poi mi vieni a chiedere Y (>>X) per fare metà delle cose che dovrebbero essere già comprese in X?"
EliminaNon sapendo cosa rispondere, alla fine ha chiuso