Un cantiere particolare...

Era un po' di giorni che gestivo il nuovo cantiere quando cominciarono le situazioni particolari, quelle che di solito finivano su queste pagine, ma che credevo fossero limitate all'altra sponda dell'Adriatico...

Ieri ho sentito uno dei muratori che si lamentava, siccome ero nei paraggi gli ho chiesto cosa fosse successo e lui ha cominciato il suo discorso con una chiara presa di posizione: «Oh 'ngegné, nun è stata colpa mia!»
Lo guardo incerto e ripeto «Che è successo?»
« [...imprecazione in lingua originale che non sono in grado di tradurre e tantomeno di riportare...] ...e nun è colpa mia! Ha stata chilla (l'architetta coordinatrice per la sicurezza, n.d.a.)! Io ci stavo a impastà co'e mani e lei mi ha detto di no! Poi mi ha fatto 'na capa tanta che non chiudeva più la bocca! Alla fine mi è diventato duro! E l'ho dovuto buttà via tutto! Er mi'capo m'ha detto che è tutto sprecato e che devo pagà io per 'o spreco!»
Ovviamente non ci ho capito niente, quindi cerco di entrare nei dettagli «Cioè? L'architetta ti ha rimproverato e ti è venuto duro?»
«Si, 'ngegné! Ha proprio così è stato! Chilla mi l'ha fatto venì duro e l'ho dovuto buttare!»
«Ma cosa ti ha fatto venire duro? Che stavi facendo?»
«A stavo a 'mpastà 'r cemento! M'ha fatto stà fermo e mi è venuto duro!»
[...]

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni