La sicurezza è tutto...

Era cominciato come un incontro lavorativo.
Ero andato a fare un sopralluogo su telefonata di un possibile cliente che voleva un sistema di videosorveglianza per la sua villa in collina.
Già avevo faticato a fargli capire che io potevo fargli il progetto ma non la realizzazione, e che potevo consigliargli un valido installatore, e che il mio "fido luogotenente" installatore era persona di fiducia e non avrebbe venduto il mio progetto a chiunque avesse intenzione di andare a derubarlo.
Ma non mi sarei mai aspettato di vivere un simile surreale colloquio in fase di sopralluogo.
CL = possibile cliente (illo)
IO = io

CL «Posso mettere una telecamera per controllare la mia proprietà?»
IO «Certamente, mi spieghi cosa vuol controllare!»
CL «Allora, io ho questa villetta col giardino, con ingresso dalla strada che collega anche tutte le altre villette simili...»
IO «Ok...»
CL «Voglio essere sicuro che nessuno acceda alla mia proprietà, quindi devo controllare la recinzione sul giardino dal lato strada...»
IO «Ok...»
CL «E devo controllare la strada, per esser sicuro che non posteggi nessuno sulla mia proprietà, che altrimenti mi possono spiare e intercettare, o far danni...»
IO «Ok...»
CL «Però devo controllare anche la strada, per esser sicuro che nessun malintenzionato ci passi...»
IO «Ah, e come fa a riconoscere se passa un malintenzionato o un benintenzionato che va nelle altre villette?»
CL «Questo lo decideremo dopo: l'importante è che io possa controllare chi passa!»
IO «Quindi vorrebbe un dettaglio tale da riconoscere i volti delle persone che passano in auto?»
CL «Certamente, non deve sfuggire nemmeno un puntino...»
IO «Verrà a costarle parecchio...»
CL «Non importa: per la sicurezza posso permettermelo!»
IO «Ok, come vuole...»
CL «E già che ci siamo, per la mia sicurezza bisogna che possa controllare anche le proprietà vicine...»
IO «Cosa vuol dire?»
CL «Semplice, controllo anche il giardino dei vicini, così so cosa sta succedendo e posso intervenire quando necessario!»
IO «E i vicini le hanno già firmato la liberatoria per cancellare la loro privacy?»
CL «No, che c'entra? Io lo faccio anche per la loro sicurezza!»
IO «Certamente, ne sono sicuro...»
CL «Ah, inoltre questa telecamera ovviamente non deve essere visibile...»
IO «Non si può: va segnalato che la zona è videosorvegliata!»
CL «Assolutamente no: nessuno deve sapere che io controllo tutto!»
IO «Non si può: la legge è la legge!»
CL «E questa segnalazione deve essere proprio visibile?»
IO «Naturalmente»
CL «Devono quindi vederla tutti e sapere tutti che io controllo tutto?»
IO «Eh si, mi spiace ma tutti i vicini e i passanti, benintenzionati o malintenzionati che siano, sapranno che sono ripresi dal G.F.!»
CL «Ma tutti tutti?»
IO «Certo, anche quella gnocca che abita qua di fronte... Buona giornata!»

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione...

Comincia il lavoro

Rivelazioni